Categorie: Catania

Catania, il lavatoio di Cibali ritorna a splendere: conclusi i lavori di riqualificazione

Sono stati portati a compimento i lavori di riqualificazione, tanto attesi dagli abitanti della zona, del lavatoio di Cibali.

Sono stati portati a termine i lavori di riqualificazione dello storico lavatoio di Cibali, iniziati lo scorso giugno. Il sindaco Salvo Pogliese consegnerà domani, giovedì 17 ottobre, i lavori di riqualificazione del lavatoio ai presidenti della terza e quarta municipalità, Paolo Ferrara  ed Erio Buceti.

Il sindaco aveva disposto l’inizio dei lavori dopo aver raccolto le lamentele e le sollecitazioni degli abitanti della zona e degli operatori socio-culturali che per anni avevano chiesto la riqualificazione dell’opera museo. Dopo gli ultimi lavori di restauro risalenti al lontano 2008, infatti, il manufatto storico sembrava esser stato dimenticato: a sbloccare tale situazione vi è stata questa nuova operazione di riqualificazione, voluta anche dai presidenti delle municipalità coinvolte.

I lavori sono stati eseguiti da operatori della Catania Multiservizi e delle manutenzioni comunali e sono consistiti nel ripristino dello stato dei luoghi deteriorati dall’incuria, oltre che nella riattivazione del sistema idrico ed elettrico dell’antica struttura e nella pulizia dell’area circostante di piazza Bonadies.

Si ricorda che il lavatoio di Cibali rappresenta l’area in cui si sviluppò uno dei primi nuclei abitativi catanesi grazie alle fonti d’acqua che attraversano il quartiere. In passato è stato una delle poche testimonianze della zona di Cibali, sopravvissuta ai bombardamenti anglo-americani durante la seconda guerra mondiale.


Cibali, lavatoio piazza Bonadies: un luogo storico che marcisce nell’indifferenza [FOTO]

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025