Catania

Catania, il lavatoio di Cibali ritorna a splendere: conclusi i lavori di riqualificazione

Sono stati portati a compimento i lavori di riqualificazione, tanto attesi dagli abitanti della zona, del lavatoio di Cibali.

Sono stati portati a termine i lavori di riqualificazione dello storico lavatoio di Cibali, iniziati lo scorso giugno. Il sindaco Salvo Pogliese consegnerà domani, giovedì 17 ottobre, i lavori di riqualificazione del lavatoio ai presidenti della terza e quarta municipalità, Paolo Ferrara  ed Erio Buceti.

Il sindaco aveva disposto l’inizio dei lavori dopo aver raccolto le lamentele e le sollecitazioni degli abitanti della zona e degli operatori socio-culturali che per anni avevano chiesto la riqualificazione dell’opera museo. Dopo gli ultimi lavori di restauro risalenti al lontano 2008, infatti, il manufatto storico sembrava esser stato dimenticato: a sbloccare tale situazione vi è stata questa nuova operazione di riqualificazione, voluta anche dai presidenti delle municipalità coinvolte.

I lavori sono stati eseguiti da operatori della Catania Multiservizi e delle manutenzioni comunali e sono consistiti nel ripristino dello stato dei luoghi deteriorati dall’incuria, oltre che nella riattivazione del sistema idrico ed elettrico dell’antica struttura e nella pulizia dell’area circostante di piazza Bonadies.

Si ricorda che il lavatoio di Cibali rappresenta l’area in cui si sviluppò uno dei primi nuclei abitativi catanesi grazie alle fonti d’acqua che attraversano il quartiere. In passato è stato una delle poche testimonianze della zona di Cibali, sopravvissuta ai bombardamenti anglo-americani durante la seconda guerra mondiale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!


Cibali, lavatoio piazza Bonadies: un luogo storico che marcisce nell’indifferenza [FOTO]