Musica

Franco Battiato ritorna sui social dopo undici mesi: in uscita il nuovo album

Dopo circa 11 mesi appare sui social ufficiali una foto del cantautore siciliano, a dieci giorni dall'uscita dell'ultimo disco "Torneremo ancora".

La musica di Franco Battiato sta per tornare e, insieme con lei, anche la speranza di avere buone notizie a proposito del Maestro. A comunicarlo, è la pagina Facebook di Battiato stesso, che pochi minuti fa ha postato una foto che lo ritrae seduto davanti alla propria postazione di missaggio (con annessa la libreria della celebre casadi Milo, a giudicare dalle immagini) in compagnia di Pino Pischetola, come dice la didascalia. Dopo le notizie degli scorsi mesi, relativamente a precarie condizioni di salute dell’artista originario di Ionia (Riposto), i fan di Battiato possono quindi tirare un sospiro di sollievo, in attesa di (ri)ascoltare le tracce del nuovo album, Torneremo Ancora, in distribuzione a partire dal prossimo 18 ottobre.

Battiato ha quindi voluto informare in maniera diretta i propri seguaci circa la terminazione del suo ultimo lavoro, che conterrà un inedito insieme a molteplici tracce tra le principali della sua discografia, per l’occasione ri-arrangiate dalla Royal Philarmonic Concert Orchestra. Un lavoro che, a giudicare dalla foto, ha visto Battiato stesso impegnato in prima persona, almeno in questa fase decisiva per confezionare il prodotto finale. Immediata la gioia social espressa dai fan attraverso calorosi commenti, con tanti abbracci di gioia ed entusiasmo inoltrati in via virtuale all’eclettico cantautore, dopo la tanta apprensione, nonostante qualcuno tra essi nutra ancora perplessità sulle condizioni di salute dello stesso.  La pagina, gestita verosimilmente da stretti collaboratori, era rimasta sporadicamente in attività nei mesi scorsi: l’ultima foto raffigurante Battiato,  intento a leggere il giornale sul divano di casa, era stata pubblicata il 7 novembre 2018.