Categorie: Cronaca

Catania, gestione rifiuti: ispezione della Dia nelle sedi Dusty

Nuove ispezioni da parte della Dia nella sede della Dusty per la gestione dei rifiuti a Catania.

In corso l’ispezione, disposto dalla Prefettura di Catania, nelle sede legale e le sedi operative dell’azienda che si occupa della gestione dei rifiuti nel capoluogo etneo, la Dusty.

A condurre l’ispezione, sono gli agenti della Direzione investigativa antimafia (Dia). I controlli stanno interessando le isole ecologiche ubicate a Catania, Gravina, Misterbianco, Paternò e Sant’Agata Li Battiati e gli autoparchi di Giarre e Motta Sant’Anastasia.

L’accesso è stato definito in sede di Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia; mentre le indagini vengono svolte con la collaborazione della Questura e dei Comandi Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Catania. Negli accertamenti è impegnato anche il personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e dell’Unità Controllo e Vigilanza dell’A.S.P. di Catania.

Relativamente ai Controlli della DIA, la Dusty chiarisce che si tratta di un normale accesso amministrativo disposto dalla Prefettura di Catania. “Siamo lieti che le Istituzioni sottopongano le imprese del settore della raccolta e smaltimento dei rifiuti, ai giusti controlli per reprimere eventuali infiltrazioni mafiose”.

Così l’amm.re unico Dusty, Rossella Pezzino de Geronimo, chiarisce la posizione dell’azienda. Non è in atto nessun accertamento di natura giudiziaria – prosegue – ma solo un normale accesso amministrativo. Chiunque dovesse riportare notizie infondate che infangano l’operato dell’impresa, sarà fatto oggetto da parte della stessa, di azione legale”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026

Catania si illumina: torna il Mese della Ciminiera

Per un mese intero Catania diventerà un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alla scienza,…

15 Maggio 2026

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026

Quarti di finale Playoff: sorteggiato l’avversario del Catania, sarà il Lecco

Catania si prepara ad affrontare il Lecco nel doppio confronto valido per i quarti di…

14 Maggio 2026

Scuole aperte anche d’estate in Sicilia: 1,5 milioni per laboratori e attività

In Sicilia le scuole elementari e medie potranno restare aperte anche durante il periodo estivo…

14 Maggio 2026