UNICT – Mobilità sostenibile: concorso a premi per la realizzazione di un video

Arriva un concorso a premi per video che trattano i temi dell’accessibilità e della mobilità sostenibile nelle Università italiane.

L’Ateneo catanese, che aderisce al progetto U MOB LIFE della Rete europea per la Mobilità Sostenibile nelle Università, ha appena lanciato un contest aperto a tutti i membri della propria comunità (studenti, docenti, assegnisti, dottorandi e personale tecnico-amministrativo), con l’obiettivo di evidenziare la mobilità universitaria come elemento fondamentale per uno sviluppo sostenibile.

L’iniziativa – che è stata già realizzata lo scorso anno da 15 università spagnole – è stata presentata nel corso dei vari eventi della Settimana Europea della Mobilità, che si svolge dal 16 al 22 settembre. La sempre maggiore necessità di accedere ai campus universitari e un’offerta di trasporto spesso non calibrata su quest’esigenza hanno generato negli ultimi anni flussi di mobilità molto intensi che sono diventati uno degli aspetti che più compromettono la sostenibilità (ambientale, economica e sociale) delle nostre università.

Consapevoli del problema, le amministrazioni locali e, specialmente, le università, sono oggi al lavoro per raggiungere un modello di mobilità in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: più rispettosa dell’ambiente, più efficiente economicamente e più integrata.

L’obiettivo del concorso – promosso, nell’ambito del Progetto U-MOB LIFE della Commissione Europea, dall’Università degli Studi di Bergamo con il patrocinio della Rete delle Università per lo sviluppo Sostenibile (RUS) – è quello di diffondere i principi della mobilità sostenibile e di dare l’opportunità alla comunità universitaria di fornire la propria visione, in modo creativo, sull’accessibilità dei campus e sulle pratiche di mobilità sostenibile nelle nostre università.

Ciò sarà possibile tramite la realizzazione di una clip video sull’accessibilità e la mobilità nell’Università degli Studi di Catania dal punto di vista degli obiettivi di sviluppo sostenibile, dei problemi o dei vantaggi dei diversi mezzi di trasporto, delle possibili soluzioni e della riduzione degli impatti. Il video – in italiano o in inglese – deve avere una durata compresa tra 1 e 3 minuti, deve essere registrato in un formato orizzontale e nei formati .mp4 o .avi o .mov.

Possono concorrere, singolarmente o in gruppo con un unico video inedito, i membri della comunità dell’Università di Catania (studenti, docenti, assegnisti, dottorandi e personale tecnico amministrativo). La commissione valuterà il contenuto del video, il messaggio, la creatività, nonché la qualità dell’immagine e del suono, anche ai fini della pubblicazione su Youtube o della diffusione su canali quali Facebook e Twitter e altri social network, e della proiezione per scopi educativi e didattici.

Per partecipare al concorso occorre inviare una e-mail entro il termine del 31/10/2019 all’indirizzo mobility@unict.it con le informazioni richieste dal bando pubblicato nel sito dell’Università e all’Albo on line e allegando il video con le liberatorie e le allegate dichiarazioni. L’esito del concorso sarà pubblicato sempre sul sito istituzionale www.unict.it il 25 novembre. Per necessità di chiarimenti o di maggiori informazioni si può contattare il prof. Giuseppe Inturri all’indirizzo mail giuseppe.inturri@unict.it.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

SAEM 2024: al via a Misterbianco la fiera dell’edilizia più grande del Sud Italia

È in corso la 28esima edizione di SAEM, il salone dell'edilizia e dell'innovazione. Uno dei…

16 Novembre 2024

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024