Categorie: Musica

Cristiano De André torna a Catania: sul palco le canzoni riarrangiate del padre

Quella di dicembre sarà l'unica data in Sicilia. Il tour, partito a novembre 2018, ha ricevuto un'ottima accoglienza da parte del pubblico e dalla critica, arrivando a luglio fino all’Arena di Verona.

Il 2 dicembre (ore 21.00) al Metropolitan di Catania torna il cantautore Cristiano De André, per l’unica data siciliana del tour, dove riprenderà uno tra i dischi più importanti della carriera musicale del padre Fabrizio.

Il tour “Storia di un impiegato”, ispirato al concept album del padre, rilegge il disco del 1973 sempre più attuale. Un album che ha come protagonista la storia di un giovane impiegato degli anni ’70, che decide di ribellarsi al sistema politico-sociale con la rivolta comune del Maggio francese del 1968, sperando in un mondo migliore.

Il tour, partito a novembre 2018, ha ricevuto una buona accoglienza da parte del pubblico e dalla critica, con molti sold out nei teatri d’Italia, arrivando a luglio fino all’Arena di Verona. Il tour è prodotto e organizzato da Intersuoni Srl, divisione Booking & Management Unit.

Cristiano De André – “Storia di un Impiegato” si divide in due parti: nella prima lo storico disco viene riarrangiato come vera e propria opera rock, nella seconda comprende altri celebri brani di repertorio come “Fiume Sand Creek” e “Don Raffaè”, con il tema della lotta per i diritti come in “Il pescatore”.  Questi ultimi sono contenuti nei progetti discografici di grande successo “De André canta De André – Vol. 1” (2009), “De André canta De André – Vol. 2” (2010) e “De André canta De André – Vol. 3” (2017).

Cristiano De André e Stefano Melone, produttore artistico, sono riusciti a dare una nuova dimensione alle canzoni del disco, con un suono rock-elettronico che si adatta perfettamente al lato psicologico del protagonista della storia, costretto a vivere in un clima di sfida con l’introduzione sui giorni del Maggio francese, sino al fallito attentato e al carcere.

Cristiano De André sul palco sarà accompagnato da Osvaldo Di Dio, Davide Pezzin, Davide Devito e Riccardo Di Paola. Lo spettacolo è curato da Puntoeacapo, con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita, mentre la regia è affidata a Roberta Lena.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026