Catania

Vittorio Emanuele, la Regione: “Sarà il più grande museo della Sicilia orientale” [VIDEO]

In un video pubblicato dalla pagina Facebook della Regione Sicilia, il governatore della Regione Nello Musumeci e l'assessore regionale alla Salute Ruggero Razza hanno fatto chiarezza sul futuro dell'ospedale Vittorio Emanuele, prospettandone un futuro su cui sono già alte le aspettative.

Dopo l’acquisizione da parte della Regione della struttura sita in via Plebiscito, il Presidente Nello Musumeci ha dichiarato i progetti che ha in mente per l’ex azienda sanitaria, chiusa da quando le sue attività sono state trasferite al nuovo ospedale San Marco di Librino.

L’intento principale è quello di riqualificare la struttura ospedaliera facendola diventare un luogo di cultura per rilanciare il quartiere. Come dichiarato oggi stesso in un’intervista pubblicata sulla pagina Facebook della Regione, l’intento è di “ospitare una delle più articolate aree museali della Sicilia“.

Il nuovo polo museale sarà sede, continua il governatore nel suo intervento, di un “Museo dell’Etna e della Vulcanologia“, un “Museo dell’identità“, una parte di una galleria d’arte, di cui si sente la mancanza a Catania, e riqualificando un intero quartiere, che già gode della vicina presenza del Monastero dei Benedettini, sito UNESCO e sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche, e che con questa iniziativa si prepara a un ulteriore rilancio, qualificandosi a diventare uno dei centri culturali più importanti, nel complesso, per l’intera città.

A margine del video pubblicato dalla Regione è intervenuto anche l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, che ha dichiarato che il nuovo complesso museale del Vittorio Emanuele diventerà la “più grande e più bella presenza museale della Sicilia orientale”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Leggi anche: Ospedale Vittorio Emanuele, Musumeci: “Ospiterà musei e facoltà universitarie”
Leggi anche: Catania, cosa ne sarà del Vittorio Emanuele? Ecco le proposte
Leggi anche: Vittorio Emanuele di Catania passa alla Regione Sicilia: sarà campus universitario?