Categorie: Catania

Sciare dell’Etna in vendita, comune catanese si oppone: “Sono luoghi protetti dall’Unesco”

Il Demanio ha deciso di mettere in vendita alcuni chilometri di sciara ricadente all'interno del Comune di Belpasso. Alla decisione di oppone il sindaco Daniele Motta.

Il Demanio ha deciso di mettere in vendita parti di sciara ricadente all’interno del Comune di Belpasso. Il sindaco non è, tuttavia, favorevole alla cessione, considerato che i terreni si trovano anche all’interno del Parco dell’Etna.

Riteniamo che la questione non sia stata adeguatamente valutata – ha dichiarato Daniele Motta, sindaco del comune di Belpasso – e, pertanto, chiediamo di escludere i suddetti terreni dalla procedura in corso”. Il sindaco ha, quindi, inviato una lettera aperta al  ministro dell’Ambiente, al presidente della Regione Siciliana, all’assessore regionale al Territorio e ambiente e al sindaco della Città metropolitana per fare in modo che la vendita dei terreni i questione sia bloccata.

Si tratta di due lingue di terra collocate all’interno del Parco regionale dell’Etna, precisamente nell’area B, cioè quella soggetta alle restrizioni dei luoghi protetti dall’Unesco. “Siamo  venuti a conoscenza – ha scritto Motta – di una procedura in corso per la vendita di beni del demanio dello Stato, che interessa anche terreni ricadenti nel territorio del Parco dell’Etna. I terreni estesi complessivamente per circa dieci ettari, sono riportati in catasto per una superficie complessiva di 42.730 metri quadri, al prezzo di 16 mila euro, quasi interamente ricadenti sulla colata lavica del 1983 e interessate da una piccola dagala, ed altri per 20 mila euro, su un terreno che intercetta la sp92 e un’area di sosta, costituente per la sua maggiore estensione una dagala con un bosco di ginestre. In ragione dell’elevata rilevanza ambientale delle aree in questione, si ritiene che un’eventuale alienazione dei terreni a privati non consentirebbe il perseguimento di finalità pubbliche, comportando, dunque, un grave danno. La procedura di vendita dei terreni, in una notevole superficie di terreni già in mano pubblica, indebolirebbe tale importante carattere”.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025