Concorso Inps 2019: info su requisiti e figure ricercate

Tutte le informazioni attualmente disponibili sul concorso Inps 2019 la cui uscita è fissata per il mese di novembre.

Grande attesa per il Concorso Inps 2019, la cui data di uscita dovrebbe essere fissata per novembre. Per avere notizie occorrerà attendere l’uscita del bando e la pubblicazione in gazzetta, ma sono sono già numerose le notizie che circolano sui requisiti e le figure ricercate. Le assunzioni dovrebbero partire già dai primi mesi del 2020. L’obiettivo dell’Inps sarebbe non solo sostituire alcune figure uscenti, ma anche quello di rimpolpare le fila dei dipendenti in modo da affrontare al meglio le novità introdotte dal precedente governo, come il Reddito di Cittadinanza e Quota 100.

Sono circa 2.000 (1.869, per la precisione) i posti disponibili attraverso il concorso Inps 2019, ma il numero potrebbe addirittura aumentare. Ma quali sono le figure ricercate? L’Ente sarebbe alla ricerca soprattutto di profili impiegatizi, per cui uno dei requisiti per partecipare al concorso potrebbe, quasi sicuramente, essere la laurea. Tuttavia, non si esclude che anche i diplomati possano accedere. Ignoti anche i requisiti specifici del concorso, nonostante sia probabile che le nuove assunzioni possano riguardare anche il personale delle aree sanitaria e legale dell’INPS, richiedendo quindi l’impiego di circa 40 medici e 15 avvocati.

Un’altra domanda molto gettonata in merito è: su cosa verteranno le prove del concorso Inps 2019? Anche in questo caso, è impossibile fornire notizie certe, tuttavia  i candidati potrebbero dover concentrare la loro preparazione sull’ambito amministrativo, contabilità e aspetto finanziario. Inoltre, data l’appetibilità del concorso, è altrettanto probabile che si renderà necessario effettuare una prova di preselezione, indispensabile per una prima scrematura dei candidati. Infine, oltre alle materie dell’area amministrativa, gestionale ed economica, potrebbero essere oggetto della prova anche le conoscenze di inglese e di informatica dei candidati.

La data di uscita del bando per il concorso Inps 2019 si avvicina: potrebbero, dunque, uscire a giorni notizie più precise circa i requisiti e le modalità di svolgimento delle prove. Nonostante il concorso fosse stato annunciato dall’ormai ex ministro del lavoro Luigi Di Maio, l’uscita del bando non dovrebbe essere in pericolo: a confermare la notizia infatti era stato lo stesso Presidente dell’INPS Pasquale Tridico nel corso di un’intervista su RaiUno. Quel che è certo, in ogni caso, è che le domande per il concorso Inps 2019 saranno moltissimo. Quindi, tenetevi pronti!

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Incidente Sicilia: camionista grave dopo un violento impatto contro il guardrail

Attimi di tensione e pesanti disagi al traffico lungo l’Autostrada A19, in direzione Catania, nei…

9 Gennaio 2025

Ponte sullo stretto, respinto il ricorso di 104 cittadini contro lo Stretto di Messina Spa

Il Tribunale delle Imprese di Roma ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato da 104 cittadini…

9 Gennaio 2025

Sicilia, nuovi progetti di volontariato: tra inclusione e riqualificazione urbana

La Fondazione Con il Sud ha approvato 33 progetti nell’ambito del Bando Volontariato 2024, dedicato…

9 Gennaio 2025

Poste Italiane: disponibili i documenti per l’Isee 2025 a Catania

I cittadini di Catania e provincia possono già richiedere online i documenti utili per il…

9 Gennaio 2025

Sparatoria a Catania: grave un 21enne colpito in piazza Palestro

Un giovane di 21 anni è rimasto gravemente ferito a seguito di una sparatoria avvenuta…

9 Gennaio 2025

Bonus bollette 2025: agevolazioni su luce, gas e acqua

Bonus bollette 2025: anche nel 2025 tornano i bonus bollette, le agevolazioni destinate alle famiglie…

9 Gennaio 2025