AMMISSIONE UNICT – Quando usciranno gli scorrimenti delle graduatorie

L’anno accademico sta per iniziare, ma sono moltissime le aspiranti matricole in attesa degli scorrimenti delle graduatorie dei corsi di laurea a numero programmato: ecco quando usciranno e come funzionano.

Migliaia di aspiranti matricole sono, in questi giorni, in attesa degli scorrimenti delle graduatorie per accedere ai corsi di studio a numero chiuso locale dell’Università di Catania. Dal 17 al 24 settembre 2019 gli ammessi alle graduatorie hanno avuto la possibilità di immatricolarsi ai corsi di laurea per i quali avevano sostenuto i test d’ingresso. Tuttavia, in molti potrebbero avere rifiutato il posto in graduatoria per un corso di laurea, preferendone un altro. Per tale ragione ci saranno ancora alcuni posti vacanti e liberi: l’università cercherà attraverso gli scorrimenti delle graduatorie di dare la possibilità a chi non è rientrato in primo momento ma è rimasto nella categoria degli ammissibili di coprire i posti rimasti vuoti.

Entro il 27 settembre saranno pubblicati gli elenchi degli immatricolati ai singoli corsi di studio. Si avrà tempo fino alle ore 14 del 30 settembre per segnalare errori o omissioni, dopo di che i posti non coperti saranno considerati disponibili e si procederà alla formazione delle liste di scorrimento. Tali liste, disponibili per ogni corso di studio, saranno pubblicate entro il 3 ottobre 2019. Gli ammessi per scorrimento dovranno iscriversi a partire dalla pubblicazione delle liste ed entro l’8 ottobre 2019. Scaduto il termine, tutti i posti non coperti saranno considerati disponibili e messi a disposizione dei candidati per un secondo scorrimento.

Entro il 10 ottobre 2019 saranno pubblicati gli elenchi degli immatricolati ai singoli corsi di studio ed entro l’11 ottobre lo studente che non dovesse riscontrare il proprio nominativo nell’elenco degli iscritti deve segnalare l’omissione. Decorso tale termine, si procederà alla formazione delle liste dei candidati ammessi per secondo scorrimento costituite, per ogni corso di studio, da un numero di candidati pari a quello dei posti disponibili a seguito della mancata iscrizione di candidati ammessi per scorrimento. Gli elenchi dei candidati ammessi per secondo scorrimento entro il 15 ottobre 2019 e potranno immatricolarsi a partire dalla pubblicazione degli elenchi e fino al 21 ottobre 2019.

Entro il 23 ottobre 2019 saranno pubblicati gli elenchi degli immatricolati ai singoli corsi di studio ed entro il 25 ottobre lo studente che non dovesse riscontrare il proprio nominativo nell’elenco degli iscritti deve segnalare l’omissione. Decorso tale termine, si procederà alla formazione delle liste dei candidati ammessi per terzo scorrimento costituite, per ogni corso di studio, da un numero di candidati pari a quello dei posti disponibili a seguito della mancata iscrizione di candidati ammessi per scorrimento. Gli elenchi dei candidati ammessi per terzo scorrimento entro il 29 ottobre 2019 e potranno immatricolarsi a partire dalla pubblicazione degli elenchi e fino al 4 novembre 2019.

Per tutte le informazioni, consultare il sito dell’Università degli Studi di Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Capodanno Catania, svelato il cartellone degli eventi: i cantanti presenti

Presentato nella giornata di ieri dal sindaco Enrico Trantino, durante una conferenza stampa nel Palazzo…

6 Dicembre 2025

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025