AMMISSIONE UNICT – Quando usciranno gli scorrimenti delle graduatorie

L’anno accademico sta per iniziare, ma sono moltissime le aspiranti matricole in attesa degli scorrimenti delle graduatorie dei corsi di laurea a numero programmato: ecco quando usciranno e come funzionano.

Migliaia di aspiranti matricole sono, in questi giorni, in attesa degli scorrimenti delle graduatorie per accedere ai corsi di studio a numero chiuso locale dell’Università di Catania. Dal 17 al 24 settembre 2019 gli ammessi alle graduatorie hanno avuto la possibilità di immatricolarsi ai corsi di laurea per i quali avevano sostenuto i test d’ingresso. Tuttavia, in molti potrebbero avere rifiutato il posto in graduatoria per un corso di laurea, preferendone un altro. Per tale ragione ci saranno ancora alcuni posti vacanti e liberi: l’università cercherà attraverso gli scorrimenti delle graduatorie di dare la possibilità a chi non è rientrato in primo momento ma è rimasto nella categoria degli ammissibili di coprire i posti rimasti vuoti.

Entro il 27 settembre saranno pubblicati gli elenchi degli immatricolati ai singoli corsi di studio. Si avrà tempo fino alle ore 14 del 30 settembre per segnalare errori o omissioni, dopo di che i posti non coperti saranno considerati disponibili e si procederà alla formazione delle liste di scorrimento. Tali liste, disponibili per ogni corso di studio, saranno pubblicate entro il 3 ottobre 2019. Gli ammessi per scorrimento dovranno iscriversi a partire dalla pubblicazione delle liste ed entro l’8 ottobre 2019. Scaduto il termine, tutti i posti non coperti saranno considerati disponibili e messi a disposizione dei candidati per un secondo scorrimento.

Entro il 10 ottobre 2019 saranno pubblicati gli elenchi degli immatricolati ai singoli corsi di studio ed entro l’11 ottobre lo studente che non dovesse riscontrare il proprio nominativo nell’elenco degli iscritti deve segnalare l’omissione. Decorso tale termine, si procederà alla formazione delle liste dei candidati ammessi per secondo scorrimento costituite, per ogni corso di studio, da un numero di candidati pari a quello dei posti disponibili a seguito della mancata iscrizione di candidati ammessi per scorrimento. Gli elenchi dei candidati ammessi per secondo scorrimento entro il 15 ottobre 2019 e potranno immatricolarsi a partire dalla pubblicazione degli elenchi e fino al 21 ottobre 2019.

Entro il 23 ottobre 2019 saranno pubblicati gli elenchi degli immatricolati ai singoli corsi di studio ed entro il 25 ottobre lo studente che non dovesse riscontrare il proprio nominativo nell’elenco degli iscritti deve segnalare l’omissione. Decorso tale termine, si procederà alla formazione delle liste dei candidati ammessi per terzo scorrimento costituite, per ogni corso di studio, da un numero di candidati pari a quello dei posti disponibili a seguito della mancata iscrizione di candidati ammessi per scorrimento. Gli elenchi dei candidati ammessi per terzo scorrimento entro il 29 ottobre 2019 e potranno immatricolarsi a partire dalla pubblicazione degli elenchi e fino al 4 novembre 2019.

Per tutte le informazioni, consultare il sito dell’Università degli Studi di Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024