Categorie: Cronaca

Muore dopo un aborto al Cannizzaro di Catania: a processo 7 medici

A quasi tre anni di distanza dalla morte di una giovane donna incinta di due gemelli, si susseguono le indagini ed entra nel vivo il processo. Gravi accuse ricadono su diversi medici dell'Ospedale Cannizzaro di Catania.

Il 16 ottobre 2016 una giovane 32enne, Valentina Milluzzo, moriva all’interno dell’Ospedale Cannizzaro di Catania dopo aver perso due gemelli, che aspettava grazie ad una fecondazione assistita.

In seguito all’accaduto, si sono aperte alcune indagini che hanno condotto a processo sette medici del reparto di ginecologia e ostetricia. Imputati sono il primario del reparto, Paolo Scollo, perché “in posizione di garanzia e con obblighi di controllo e vigilanza”; i medici Silvana Campione, Giuseppe Maria Alberto Calvo, Alessandra Coffaro, Andrea Benedetto Di Stefano e Vincenzo Filippello, “in servizio nel reparto e in sala parto, avvicendatisi nei turni di guardia”; e l’anestesista Francesco Paolo Cavallaro, “intervenuto in sala parto la notte tra il 15 e il 16 ottobre del 2016”.

Il deposito della richiesta di prove e la costituzione in giudizio dell’Ospedale Cannizzaro come responsabile civile hanno caratterizzato la prima udienza: il prossimo appuntamento previsto dal processo è previsto per il prossimo 29 ottobre, giorno in cui verranno ascoltate le parti offese. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività Agatine, cambia la viabilità e il trasporto pubblico: le modifiche per oggi 4 febbraio

In occasione delle Festività Agatine 2026, il servizio di trasporto pubblico AMTS subirà variazioni di…

4 Febbraio 2026

Il Trofeo Sant’Agata 2026 tra competizione, partecipazione e identità cittadina

Trofeo Sant’Agata 2026: Il campo del Cibalino di Catania si è trasformato ancora una volta…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, come seguire il Fercolo in tempo reale: la nuova app

Il Comune di Catania ha recentemente lanciato al sua app ufficiale per dispositivi mobili e…

4 Febbraio 2026

Meteo Sant’Agata 2026, le previsioni per la festa: tra piovaschi, schiarite e temperature in calo

Meteo Sant’Agata 2026: La Sicilia entra in una nuova fase di forte variabilità meteorologica proprio…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: l’apertura del sacello e l’omelia dell’Arcivescovo Renna

Sant’Agata 2026: L’edizione di quest’anno della festa di Sant’Agata assume un valore del tutto speciale:…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, inizia il giro esterno: il programma

Fin dalle prime luci dell'alba la città di Catania ha potuto riabbracciare la sua Santa…

4 Febbraio 2026