Categorie: Altro

Come raggiungere Ragusa dall’aeroporto di Catania

Il sistema dei trasporti che collega l'aeroporto di Catania e la città di Ragusa è molto efficiente ed è affidato alla società di trasporto Interbus.

Ragusa è il capoluogo di provincia più a sud d’Italia. Collocata nel cuore del Val di Noto, nel sud est della Sicilia, è stata dichiarata patrimonio Unesco nel 2002 per la sua importanza storica e artistica. L’architettura barocca infatti qui domina incontrastata, con la sua estrosità e la sua ricchezza.

Come raggiungere Ragusa dall’aeroporto di Catania? Gli autobus Interbus offrono un servizio giornaliero con corse ogni ora, a partire dalle 06.00 fino alle 20.00. Il servizio è affidabile ed efficiente, e viene erogato al prezzo di 8.60€. Una volta arrivati a Ragusa vi sono due fermate: una a Piazzale e l’altra in Via Zama, che coincide con il terminal.

 

Se non amate i lunghi viaggi in autobus vi è la possibilità di prendere dall’aeroporto un autobus per Catania, per poi da lì prendere il treno. Se preferite quest’opzione Alibus fa al caso vostro. L’Azienda Metropolitana Trasporti S.p.A., meglio nota come AMT, cura i trasporti pubblici a Catania e ha avviato questo servizio per migliorare i collegamenti tra aeroporto e la città di Catania. I nuovi autobus ecologici con wifi gratuito hanno ampi spazi a bordo per il trasporto dei bagagli.

L’autobus è attivo dalle 04.40 con corse ogni 25 minuti fino alle 24.00, ed effettua 16 fermate, tra cui quella alla stazione. Lì è possibile, per i viaggiatori che vanno verso Ragusa, prendere treni (che partono con minore frequenza rispetto agli autobus dell’ Interbus) dalle 08.50 alle 17.22. Gli orari sono soggetti a variazioni; quindi consigliamo sempre di controllarli dal sito Trenitalia.

Infine se dovete raggiungere Ragusa in piena notte, o semplicemente volete usufruire di maggior comfort, potete sempre affidarvi alle numerose aziende N.C.C. (noleggio con conducente) che sono presenti sul territorio. Queste sono tutte facilmente reperibili su internet; è possibile infatti richiedere un preventivo.

 

In generale i trasporti che collegano l’aeroporto di Catania e Ragusa sono presenti ed affidabili; con alternative che vengono incontro alle esigenze di tutti i viaggiatori.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

SAEM 2024: al via a Misterbianco la fiera dell’edilizia più grande del Sud Italia

È in corso la 28esima edizione di SAEM, il salone dell'edilizia e dell'innovazione. Uno dei…

16 Novembre 2024

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024