Altro

Come raggiungere Ragusa dall’aeroporto di Catania

Il sistema dei trasporti che collega l'aeroporto di Catania e la città di Ragusa è molto efficiente ed è affidato alla società di trasporto Interbus.

Ragusa è il capoluogo di provincia più a sud d’Italia. Collocata nel cuore del Val di Noto, nel sud est della Sicilia, è stata dichiarata patrimonio Unesco nel 2002 per la sua importanza storica e artistica. L’architettura barocca infatti qui domina incontrastata, con la sua estrosità e la sua ricchezza.

Come raggiungere Ragusa dall’aeroporto di Catania? Gli autobus Interbus offrono un servizio giornaliero con corse ogni ora, a partire dalle 06.00 fino alle 20.00. Il servizio è affidabile ed efficiente, e viene erogato al prezzo di 8.60€. Una volta arrivati a Ragusa vi sono due fermate: una a Piazzale e l’altra in Via Zama, che coincide con il terminal.

 

Se non amate i lunghi viaggi in autobus vi è la possibilità di prendere dall’aeroporto un autobus per Catania, per poi da lì prendere il treno. Se preferite quest’opzione Alibus fa al caso vostro. L’Azienda Metropolitana Trasporti S.p.A., meglio nota come AMT, cura i trasporti pubblici a Catania e ha avviato questo servizio per migliorare i collegamenti tra aeroporto e la città di Catania. I nuovi autobus ecologici con wifi gratuito hanno ampi spazi a bordo per il trasporto dei bagagli.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

L’autobus è attivo dalle 04.40 con corse ogni 25 minuti fino alle 24.00, ed effettua 16 fermate, tra cui quella alla stazione. Lì è possibile, per i viaggiatori che vanno verso Ragusa, prendere treni (che partono con minore frequenza rispetto agli autobus dell’ Interbus) dalle 08.50 alle 17.22. Gli orari sono soggetti a variazioni; quindi consigliamo sempre di controllarli dal sito Trenitalia.

Infine se dovete raggiungere Ragusa in piena notte, o semplicemente volete usufruire di maggior comfort, potete sempre affidarvi alle numerose aziende N.C.C. (noleggio con conducente) che sono presenti sul territorio. Queste sono tutte facilmente reperibili su internet; è possibile infatti richiedere un preventivo.

 

In generale i trasporti che collegano l’aeroporto di Catania e Ragusa sono presenti ed affidabili; con alternative che vengono incontro alle esigenze di tutti i viaggiatori.