Test Ammissione

Test Medicina 2019: a Catania contestazioni durante la prova

Foto archivio.
Si svolgono oggi i test d'ammissione a Medicina 2019, a Catania in migliaia per il quiz alle Ciminiere. Alcuni studenti si sono ritrovati, inoltre, per contestare contro il numero chiuso.

Hanno avuto inizio questa mattina a Catania i test d’ammissione a Medicina 2019 e migliaia di ragazzi si sono riversati presso le Ciminiere per sostenere il temuto quiz. All’entrata dei padiglioni, tuttavia, era presente una sorpresa: un gruppo di giovani e studenti, appostati lì, hanno dato il via a una contestazione contro il numero chiuso a Medicina.

Quella del numero programmato per i corsi di Medicina è una questione annosa, che spacca le opinioni in chi lo ritiene una garanzia per la meritocrazia e chi lo considera un’inutile e ingiusta imposizione. Tra le argomentazioni dei ragazzi, che questa mattina hanno portato avanti la contestazione, anche l’accusa agli atenei di difendere i test per via di ingenti interessi economici. Secondo questi ultimi, infatti, i test d’ammissione farebbero girare una macchina per soldi milionaria, non garantendo, tra l’altro, neanche la sbandierata meritocrazia.

Nel frattempo, comunque, migliaia di studenti speranzosi stanno sostenendo la temuta prova, cercando di spuntare un posto tra gli appena 11.559 messi a disposizione su tutto il territorio nazionale.


Test Medicina 2019: il compito con le risposte esatte