Test Ammissione

AMMISSIONE UNICT – Come immatricolarsi ai corsi di studio a numero programmato

Dopo aver superato il test ed aver ottenuto il posto all'interno del proprio corso di studi, è il momento di procede con l'immatricolazione all'Università di Catania: ecco come fare.

Dopo la formulazione delle graduatorie, gli studenti ammessi ai corsi di studio devono immatricolarsi all’Università di Catania, nel rispetto delle scadenze e delle procedure indicati dall’Unict. Ecco come fare, secondo quanto riportato nel bando:

In tutte le ipotesi di cui alle lettere a), b), e) e d) il candidato già iscritto per gli anni precedenti ad altro corso di studio o già immatricolato per l’anno corrente ad altro corso di studio, dovrà recarsi al settore carriere competente per proseguire nel nuovo corso di studi o per effettuare un passaggio a seguito di scorrimento.

Per l’immatricolazione, lo studente deve compilare esclusivamente on line la domanda ed effettuare il pagamento della prima rata. È necessario essere muniti dell’indicatore economico ISEE 2019 (è possibile avere ulteriori informazioni in merito sulla Guida dello studente 2019/20 al punto 6). Dopo avere effettuato il collegamento al Portale Studenti, attraverso il sito Unict.it, occorre:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

  • selezionare la voce “Immatricolazione”;
  • selezionare il “corso di studio di interesse”;
  • effettuare le operazioni indicate;
  • confermare la dichiarazione di autocertificazione reddituale;
  • stampare il modulo di versamento della prima rata pari a € 156,00.

Inoltre, ricordiamo che i candidati che si sono collocati utilmente in graduatoria con un punteggio inferiore al punteggio minimo indicato per l’immatricolazione senza obblighi formativi aggiuntivi (OFA), come puntualmente riportato negli allegati descrittivi delle singole prove, saranno comunque ammessi al corso di studio ma con obblighi formativi aggiuntivi. Lo studente immatricolato con OFA non potrà sostenere esami di nessuna disciplina fintanto che non avrà soddisfatto tutti gli obblighi formativi assegnati nella prova d’ingresso.


Quanto ciò riportato è utile solo a titolo informativo. Per quanto non espresso, si raccomanda un’attenta lettura del Bando ufficiale pubblicato dall’Università degli Studi di Catania di seguito riportato, che costituisce in maniera insindacabile l’unico documento valido.