Categorie: Scuola

Scuola, totonomi: chi potrebbe essere il nuovo ministro dell’Istruzione?

Totoministri: ecco i nomi dei papabili che potrebbero essere presto titolari del Ministero dell'Istruzione e della Ricerca.

Dopo la crisi di inizio agosto e le consultazioni effettuate dal Presidente della Repubblica si è chiusa questa fase con il conferimento dell’incarico di formare il nuovo governo al professore Giuseppe Conte, ed è cominciato l’iter per la composizione della nuova squadra tra ministri, vice ministri e sottosegretari, formeranno la nuova compagine di governo.

Al momento si sta lavorando, sia sulle caselle da riempire, sia sui nuovi programmi che il governo attenzionerà e che saranno i punti cardine su cui si baserà il nuovo programma di questa maggioranza composta da Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, dopo l’uscita di scena della Lega che è adesso passata all’opposizione.

Fra le caselle da riempire, pure quella del nuovo titolare del dicastero dell’Istruzione, che è contesa da  entrambi gli schieramenti e su cui ci sono diversi nomi che potrebbero andare a ricoprire questo ruolo.

Vediamo chi sono quelli papabili al momento:

  • Marina Sereni, 49 anni, umbra, componente del Pd, e nella scorsa legislatura vice presidente della Camera dei Deputati, che non si è più ricandidata alle elezioni del 4 marzo 2018;
  • Gianni Cuperlo, componente della direzione nazionale del Partito Democratico, e deputato fino alla scorsa legislatura, ha rinunciato alla candidatura nel 2018.
  • Nicola Morra, senatore 5 stelle e attuale presidente della Commissione parlamentare antimafia, è in odore di promozione e passerebbe a diventare ministro. Molti siti di informazione, lo indicano come il favorito per questo ministero.
  • Salvatore Giuliano, pugliese, dirigente scolastico, è attualmente sottosegretario al ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, era tra i 17 ministri presentati dai 5 stelle durante la campagna elettorale del 2018 come ministro dell’Istruzione.

Manfredi Restivo

Nato a Piazza Armerina ma cresciuto a Nicosia, laureando in Giurisprudenza presso l'Università di Catania, appassionato di libri, musica e sport, calcio e formula 1 su tutti, ha unito nel tempo la passione per il giornalismo iniziando a collaborare con la redazione di LiveUnict.

Pubblicato da
Manfredi Restivo

Articoli recenti

Festività Agatine, cambia la viabilità e il trasporto pubblico: le modifiche per oggi 4 febbraio

In occasione delle Festività Agatine 2026, il servizio di trasporto pubblico AMTS subirà variazioni di…

4 Febbraio 2026

Il Trofeo Sant’Agata 2026 tra competizione, partecipazione e identità cittadina

Trofeo Sant’Agata 2026: Il campo del Cibalino di Catania si è trasformato ancora una volta…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, come seguire il Fercolo in tempo reale: la nuova app

Il Comune di Catania ha recentemente lanciato al sua app ufficiale per dispositivi mobili e…

4 Febbraio 2026

Meteo Sant’Agata 2026, le previsioni per la festa: tra piovaschi, schiarite e temperature in calo

Meteo Sant’Agata 2026: La Sicilia entra in una nuova fase di forte variabilità meteorologica proprio…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: l’apertura del sacello e l’omelia dell’Arcivescovo Renna

Sant’Agata 2026: L’edizione di quest’anno della festa di Sant’Agata assume un valore del tutto speciale:…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, inizia il giro esterno: il programma

Fin dalle prime luci dell'alba la città di Catania ha potuto riabbracciare la sua Santa…

4 Febbraio 2026