Categorie: News

Scontro tra yacht e traghetto con 350 persone: tanta paura nel mare delle Eolie

Incidente causato per problemi di precedenza al largo delle Eolie, dove si sono scontrati uno yacht e un traghetto con a bordo 350 turisti.

Un traghetto con 350 turisti si è scontrato con uno yacht nel mare delle Eolie. Cinque i feriti di cui uno grave. Erano tutti sul vaporetto. Illesi gli occupanti dello yacht. È intervenuta la guardia costiera che ha scortato la nave nel porto di Santa Marina Salina dove, ad attenderli in banchina per le cure del caso, vi era il personale del servizio 118 con ambulanza.

Dei cinque passeggeri feriti, quello più grave è stato trasportato con l’elisoccorso del 118 nel Policlinico di Messina mentre gli altri, a bordo dell’unità della Guardia Costiera, sono stati portati e medicati nel pronto soccorso di Lipari. Dopo aver fatto sbarcare tutti dal traghetto i militari hanno convocato il comandante del natante, il suo equipaggio ed alcuni passeggeri, per raccogliere tutte le informazioni necessarie. Un’inchiesta è stata aperta dalla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, e dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari per accertare le cause dell’incidente.

Secondo gli inquirenti, lo scontro sarebbe stato causato da un problema di precedenze. Il traghetto avrebbe infatti dovuto dare la precedenza al natante. Il primo era diretto a Salina, l’altro a Filicudi. Il turista in condizioni più gravi ha riportato un trauma cranico, escoriazioni lievi per gli altri quattro.

Nel frattempo, lo yacht coinvolto nell’incidente è stato dirottato verso il porto di Lipari, dove ad attenderlo c’erano gli uomini della Guardia Costiera.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025