Test Ammissione

Test ammissione Università di Catania: tutto quello che c’è da sapere

I test d'ammissione all'Università di Catania inizieranno a breve: di seguito tutte le informazioni su bando, posti disponibili e prove di verifica.

Inizieranno a breve i test d’ammissione per iscriversi all’Università di Catania, la più antica della Sicilia, fondata nel 1434. L’ateneo conta 17 dipartimenti universitari, ai quali si aggiungono: la Facoltà di Medicina, le strutture didattiche speciali di Ragusa (Lingue e Letterature straniere) e di Siracusa (Architettura).

Vuoi conoscere tutti gli aggiornamenti in tempo reale sui test d’ammissione dell’Università di Catania? Clicca “mi piace” alla nostra pagina Facebook.

CORSI A NUMERO PROGRAMMATO LOCALE

Per iscriversi in alcuni corsi dell’Università di Catania è necessario superare il test d’ammissione, che prevede un questionario scritto. Per i corsi a numero programmato, i test si svolgeranno dal 2 all’11 settembre.

Clicca qui per scaricare il bando
  • Scienze motorie Info prove – Elenco candidati – Distribuzione candidati – Compito – Graduatoria – Scorrimenti
  • Agraria Info prove – Elenco candidati – Distribuzione candidati – Compito – Graduatoria – Scorrimenti
  • Lettere Info prove – Elenco candidati – Distribuzione candidati – Compito – Graduatoria – Scorrimenti
  • Mediazione Info prove – Elenco candidati – Distribuzione candidati – Compito – Graduatoria – Scorrimenti
  • Formazione Info prove – Elenco candidati – Distribuzione candidati – Compito – Graduatoria – Scorrimenti
  • Scienze ambientali Info prove – Elenco candidati – Distribuzione candidati – Compito – Graduatoria – Scorrimenti
  • Biotecnologie Info prove – Elenco candidati – Distribuzione candidati – Compito – Graduatoria – Scorrimenti
  • Professioni sanitarie – Info prove – Elenco candidati – Distribuzione candidati – Compito – Graduatoria – Scorrimenti
  • Beni culturali e Filosofia – Info prove– Elenco candidati – Distribuzione candidati – Compito – Graduatoria – Scorrimenti

Per altri corsi di studio, invece, sono previsti dei test specifici chiamati TOLC, che hanno un sistema di funzionamento differente:

• Scienze Biologiche / Scienze Farmaceutiche Applicate / Chimica e Tecnologia Farmaceutiche / Farmacia Bando
  • Economia Aziendale / Economia – Bando

Un metodo di selezione totalmente differente, che tiene conto del voto della Maturità, è:

• Scienze dell’Amministrazione e dell’organizzazione / Storia, Politica e Relazioni internazionali / Sociologia e servizio sociali Bando

CORSI A NUMERO PROGRAMMATO NAZIONALE

I criteri per accedere ad alcuni corsi, inoltre, vengono stabiliti a livello nazionale. È il caso dei corsi a numero programmato nazionale:

CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO – NUMERO NON PROGRAMMATO

Non per tutti i corsi dell’Università di Catania è previsto un test d’ammissione selettivo. Per alcuni corsi di laurea, quelli a numero non programmato, è previsto un test di verifica che è semplicemente volto a costatare le competenze degli studenti senza discriminarne l’accesso:

• Giurisprudenza Bando
  • Scienze Geologiche Bando
  • Chimica/ Chimica industriale/ Fisica/ Matematica Bando
  • Ingegneria civile e ambientale/ Ingegneria elettronica/ Ingegneria informatica/ Ingegneria industriale/ Informatica Bando

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A NUMERO PROGRAMMATO

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi per l’ammissione, per l’A.A. 20 19-2020, al primo anno dei corsi di laurea magistrale di durata biennale a numero programmato. Le prove avranno inizio il 12 settembre 2019 e termine il 4 ottobre 2019. La sede di svolgimento è indicata, per ciascun corso di studio, negli allegati descrittivi delle singole prove, che costituiscono parte integrante del presente bando.

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A NUMERO NON PROGRAMMATO

La domanda di ammissione deve essere presentata a partire dal 24 luglio 2019 e non oltre l’11 settembre 2019.

Clicca qui per scaricare l’avviso

Da TWITTER

#MedPhotoFest 2019, Ferdinando #Scianna: "La #fotografia è come a truvatura" https://catania.liveuniversity.it/2019/11/12/med-photo-fest-2019-ferdinando-scianna-la-fotografia-e-come-a-truvatura/

“Facciamo valere i diritti dei #caregiver nelle #università”: la petizione virale di Erika