In Copertina Musica

Estate 2019: tutti i concerti da non perdere in Sicilia

concerti sicilia 2024
Siamo all'inizio di agosto, ultimo mese di vacanze per gli studenti e, per alcuni, forse l'unico momento per godersi effettivamente dei giorni di ferie. Quale miglior modo per passarlo se non spostarsi per l'Isola? E, perché no, approfittarne per godere di un buon concerto? Ecco quelli da non perdere assolutamente per tutto il mese.

Agosto: tempo di ferie, di mare, di feste in spiaggia, di viaggi… E di musica! I tempi sono duri, si sa, non sempre ci si può permettere di prenotare un viaggio estivo: si può, però, optare per spostarsi on the road, verso il luogo dove si terrà il concerto del proprio artista preferito. E allora, quale miglior momento di ora? Per la Sicilia, infatti, questo è il mese dei grandi festival, e delle esibizioni delle star più amate dagli abitanti dell’Isola.

Si parta proprio da stasera: nella splendida cornice del Teatro Antico di Taormina, si terrà il concerto di Eros Ramazzotti. Nello stesso luogo, tra dieci giorni, sarà il turno di Fiorella Mannoia: l’interprete della celebre Quello che le donne non dicono, infatti, si esibirà il prossimo 17 agosto. I concerti successivi al Teatro Antico di Taormina, infine, si terranno verso la fine del mese: il 27, Antonello Venditti, seguito dal grande Andrea Bocelli in una doppia data, il 30 e il 31 agosto.

I festival

Per l’Isola, l’estate 2019 è tempo di festival. Si sta per concludere l’Indiegeno Fest, che si tiene a Patti (Messina): se si sono dati il cambio artisti del calibro di Carl Brave, Myss Keta, i Coma_Cose e i Canova, per citarne alcuni, a concluderlo, il prossimo 8 agosto, sarà l’unico e solo Daniele Silvestri.

Lo stesso giorno, dall’altra parte dell’Isola, prenderà il via un’altra grande manifestazione musicale: il Ypsigrock Festival, per la sua 23esima edizione. Per quattro giorni (8-11 agosto), a Castelbuono (in provincia di Palermo), si susseguirà una fitta line-up degli artisti del momento: giusto per citarne alcuni, la Rappresentante di Lista, I’m Not a Blonde, Whispering Sons e The National.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Ma non si finisce qui: dall’11 al 14 agosto, al Castello di Milazzo (Messina), si terrà il Mish Mash Festival. Durante la rassegna, musicale e non solo, saranno presenti artisti del calibro di Nada (14 agosto), Pinguini Tattici Nucleari (12 agosto), Eugenio In Via Di Gioia e, infine, Nitro (13 agosto).

Infine, occorre ricordare il festival Etna In Scena: nell’anfiteatro Falcone e Borsellino si esibiranno Cristiano De André (9 agosto), Edoardo Bennato (13 agosto), Mario Biondi (16 agosto), Noa (23 agosto) e i Tiromancino (31 agosto).

Concerti per tutta la Sicilia

Se non si ha il tempo di partecipare ad un festival e si vuol stare, per così dire, vicino a casa, si può sempre scegliere un concerto in provincia della città in cui si abita: saranno molteplici, infatti, gli artisti ad esibirsi in lungo e in largo per l’Isola. Ad Agrigento, per esempio, il prossimo 11 agosto sarà il turno della cantantessa Carmen Consoli, che si esibirà a Sciacca. Nella splendida cornice della Valle dei Templi, invece, il 31 agosto si esibirà Antonello Venditti. Nota dolente Catania, invece, nella quale, a parte i concerti della rassegna Etna in Scena, non saranno presenti eventi in città.

In provincia di Enna, invece, saranno invece Ron e i Tiromancino ad esibirsi, rispettivamente il 12 agosto ad Agira e il 30 agosto a Piazza Armerina. In provincia di Messina, oltre ai concerti già sopracitati, occorre ricordare i concerti di Noa, al Castello di Milazzo il 25 agosto, di Irene Grandi, a San Salvatore di Fitalia il 20 agosto e Le Vibrazioni, a Lipari il 23 agosto. Se a Ragusa si esibirà nuovamente Fiorella Mannoia il 16 agosto, nella splendida cornice della scalinata della cattedrale di Noto, in provincia di Siracusa, si esibiranno i Negrita il 9 agosto e Max Gazzé il 17 agosto.

Menzione speciale, infine, va ad Agira: grazie all’iniziativa e alla sponsorizzazione di Sicilia Outlet Village, i fan  di Ron e di Max Gazzé potranno vedere i loro beniamini a titolo gratuito a Piazza degli Eventi ad Agira rispettivamenteil 12 e il 18 agosto. Gli eventi per quest’ultimo mese dell’estate 2019 sono tanti, molteplici, quasi infiniti: nell’imbarazzo della scelta, resta solamente comprare un biglietto e partire, per passare una splendida serata all’insegna della buona musica internazionale.

A proposito dell'autore

Cristina Maya Rao

Classe '97, frequenta il corso di Laurea Magistrale in Scienze del Testo per le Professioni Digitali. Ama parlare di storia e cultura siciliana, ma anche di musica, arte, astronomia ed eventi: mentre scrive, impara sempre qualcosa di nuovo.