Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, temperature in calo e forti venti: le previsioni della settimana

Venti di burrasca si abbatteranno in questi giorni sulla Sicilia, con un netto calo delle temperature. Da mercoledì, però, ritorna l'anticiclone africano.

La perturbazione che sta interessando tutto il Paese, causando forti venti e precipitazioni, si sposterà in queste ore anche nelle regioni meridionali. Il meteo in Sicilia, quindi, prevede per i prossimi giorni violenti venti di burrasca e un netto calo delle temperature. Con l’avanzare della settimana l’instabilità dovrebbe diminuire e lasciare il posto al bel tempo.

Un inizio di settimana ventoso, quindi, per le regioni meridionali come Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. A partire sa questa sera forti venti di burrasca si abbatteranno al Sud, con maggiore intensità sui crinali appenninici e possibili mareggiate sulle coste.

Questa perturbazione, che al Centro-Nord si è verificata con piogge a tratti temporalesche, causerà al Sud e in Sicilia un netto calo delle temperature. Già a partire dalla giornata di mercoledì, comunque, l’anticiclone africano si imporrà nuovamente, riportando meteo stabile e caldo sulle regioni meridionali e del Centro. Le temperature, quindi, subiranno un’ulteriore impennata.

Il caldo si intensificherà fino ad arrivare ai 40 gradi, con picchi anche superiori in Sicilia. Le regioni settentrionali, invece, risentiranno in modo solo marginale di questa nuova ondata di calore, con temperature più contenute che non andranno oltre i 31-32 gradi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025

Ponte dell’Immacolata, spostamenti in aumento: arterie di Catania a rischio

In vista del Ponte dell’Immacolata, sulla rete Anas siciliana si prevede un aumento dei flussi…

6 Dicembre 2025