Categorie: Test Ammissione

UNICT – Test ammissione Economia: come e quando iscriversi ai TOLC-E

E' tempo di test di ammissione: tutte le info utili su come e quando iscriversi alla facoltà di Economia dell'Università di Catania.

È già possibile iscriversi alle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato del dipartimento di Economia e Impresa: è stato pubblicato, infatti, il bando di selezione per l’anno accademico 2019/20 ai corsi triennali in Economia Aziendale (L18) e in Economia (L33), per accedere ai quali è richiesto lo svolgimento della prova Tolc-E (Test online Cisia – Economia).

posti disponibili per l’anno accademico 2019/20 sono complessivamente 500 per Economia aziendale e 200 per Economia. Sono previste sei sessioni di test, che si svolgeranno fino al mese di settembre (prossime sessioni: 27, 28, 29 e 30 agosto; 2, 3, 5, e 6 settembre).

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per partecipare alla selezione occorre il diploma di scuola secondaria superiore (o altro titolo estero riconosciuto idoneo). Anche i diplomandi possono iscriversi alla selezione, a patto che conseguano il titolo entro il 31 luglio 2019.

ISCRIZIONI AL TEST

Per sostenere la prova Tolc-E occorre iscriversi all’area Tolc presente sul portale cisiaonline.it attraverso l’apposito form di registrazione studenti. Il contributo da versare, non rimborsabile, uguale su tutto il territorio nazionale è di 30 euro. Il test viene effettuato online e verrà erogato nelle sedi del Dipartimento di Economia e Impresa.

IN COSA CONSISTE IL TEST

Il Tolc-E si compone di 36 quesiti a risposta multipla, suddivisi in tre sezioni (matematica, logica e comprensione verbale) ed è diverso da studente a studente. Al termine delle tre sezioni è prevista inoltre la sezione dedicata all’accertamento della conoscenza della lingua inglese (30 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati un massimo di 15 minuti). Il tempo complessivo a disposizione è di un’ora e 45 minuti.


Leggi anche: UNICT – Economia, online i bandi di selezione TOLC-E


Gli studenti portatori di disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento possono indicare preventivamente la sede presso la quale intendono svolgere la prova e trasmettere al Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata d’Ateneo (www.cinap.unict.it) le attestazioni e le certificazioni necessarie attraverso un apposito form di caricamento documentale fornito dal Cisia. Il Cinap, all’atto della prenotazione, prenderà contatto con lo studente per concordare gli accorgimenti necessari. Per i casi in cui non è possibile utilizzare lo strumento informatico, il Consorzio fornirà un Tolc cartaceo che le sedi utilizzano supportando le esigenze dei singoli studenti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026