Attualità

Instagram, scompare il numero dei like: utenti in panico

Contro la costante ricerca di approvazione da parte degli utenti verso i propri followers attraverso i "like", Instagram ha eliminato la possibilità di vedere il totale di "mi piace" dei contenuti.

Si tratta di una modifica in prova che è toccata all’Italia dopo al Canada e sta causando il panico tra gli influencer dei paesi interessati. Il numero di “like” di ogni contenuto non sarà più visibile ai followers ma solo ai proprietari dei contenuti che li ricevono.

Di recente molti profili fake erano stati eliminati, ma questa è di certo una modifica radicale del social di contenuti fotografici e video sul quale molte persone basano il proprio lavoro. La decisione viene motivata con la necessità che gli utenti si concentrino solo sul contenuto pubblicato, che sia una foto o un video, e non sul numero di likes ottenuto, il quale resterà in ogni caso visibile all’autore della foto. “Vogliamo che Instagram sia un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di esprimere se stessi” dichiarano i gestori di Instagram.

In base alla risposta degli utenti si deciderà se mantenere la modifica temporanea o se rendere nuovamente visibile i mi piace di ogni post.

A proposito dell'autore

Martina Bianchi

Con una laurea magistrale in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations e una triennale in Scienze e Lingue per la Comunicazione, coltiva l'interesse per il giornalismo scrivendo per LiveUnict. Appassionata di lingue straniere, fotografia, arte e viaggi, mira ad un futuro nelle Relazioni Internazionali nel campo dei Diritti Umani, in difesa dei più deboli.

Coordina la Redazione di LiveUniCT da Maggio 2022.

Email: m.bianchi@liveunict.com