Categorie: Attualità

Reddito di cittadinanza: quando avverrà il pagamento di luglio

Pochi giorni ancora e i beneficiari del reddito di cittadinanza riceveranno anche il pagamento di luglio.

Tra chi usufruisce ormai da tempo, e chi è stato abilitato da poco ad usufruirne, ormai a metà luglio, sono moltissimi i beneficiari del reddito di cittadinanza che si stanno domandando quando arriverà il pagamento. Come ogni mese, l’ultima settimana è quella in cui i beneficiari del reddito di cittadinanza dovranno attendersi il pagamento.

Reddito di cittadinanza: pagamento luglio

Naturalmente, chi ha presentato la domanda questo mese, dovrà aspettare il suo turno per ottenere l’agognata prima quota. Questo perché, pare, siano molti i richiedenti che, avendo fatto domanda mesi prima e, a seguito di un ritardo nell’elaborazione del pagamento, seguito da vari slittamenti e ulteriori ritardi, otterranno in maniera prioritaria la quota che gli spetta. Ad esempio, si contano 50.000 domande reddito di cittadinanza, presentate a marzo, la cui elaborazione avrebbe richiesto più tempo e, pertanto, la ricarica del mese di aprile – che sarebbe dovuta arrivare entro maggio – era slittata alla prima settimana di giugno. Ma, fatte le dovute premesse, vediamo ora il calendario dei pagamenti reddito di Cittadinanza previsti per il mese di luglio in base a quando è stata presentata la domanda.

  • Per le domande reddito di Cittadinanza presentate a marzo: la quarta ricarica avverrà entro il mese, verso il 24-27 luglio. Questo perché, presentando la domanda entro il 31 marzo, il primo accredito è già avvenuto nel mese di aprile, il secondo a maggio e il terzo a giugno.
  • Per le domande Reddito di Cittadinanza presentate ad aprile: la terza ricarica avverrà entro il mese, circa verso il 24-27 luglio;
  • Per le domande reddito di Cittadinanza presentate a maggio: la seconda ricarica avverrà entro il mese, circa verso il 24-27 luglio;
  • Per le nuove domande reddito di Cittadinanza presentate a giugno: l’elaborazione e le disposizioni di pagamento saranno inviate dal 15 luglio in poi a Poste, seguirà la distribuzione delle RdC cards e il pagamento avverrà circa verso il 24-27 dello stesso mese;
  • Per le nuove domande reddito di Cittadinanza presentate a luglio: l’elaborazione e le disposizioni di pagamento saranno inviate dal 15 agosto in poi a Poste, che si curerà della distribuzione delle RdC cards.

Quindi, in base al calendario, il pagamento di luglio del reddito di cittadinanza sarà effettuato tra il 24 ed il 27. Per chi ha invece presentato la domanda entro il 31 giugno, riceverà a breve l’esito della domanda reddito di cittadinanza, e l’eventuale comunicazione da parte di Poste con l’invito a ritirare la suddetta carta.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, carta identità cartacea non sarà più valida: come sostituirla

A Catania il documento d’identità cartaceo perderà validità a partire dal 3 agosto 2026! Da…

12 Gennaio 2026

Accesso a Medicina, oltre 2000 ricorsi: motivi delle proteste

Continuano le proteste per il semestre filtro, il nuovo meccanismo pensato per regolare l'accesso a…

12 Gennaio 2026

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026