Attualità

Reddito di cittadinanza: quando avverrà il pagamento di luglio

reddito di cittadinanza
Pochi giorni ancora e i beneficiari del reddito di cittadinanza riceveranno anche il pagamento di luglio.

Tra chi usufruisce ormai da tempo, e chi è stato abilitato da poco ad usufruirne, ormai a metà luglio, sono moltissimi i beneficiari del reddito di cittadinanza che si stanno domandando quando arriverà il pagamento. Come ogni mese, l’ultima settimana è quella in cui i beneficiari del reddito di cittadinanza dovranno attendersi il pagamento.

Reddito di cittadinanza: pagamento luglio

Naturalmente, chi ha presentato la domanda questo mese, dovrà aspettare il suo turno per ottenere l’agognata prima quota. Questo perché, pare, siano molti i richiedenti che, avendo fatto domanda mesi prima e, a seguito di un ritardo nell’elaborazione del pagamento, seguito da vari slittamenti e ulteriori ritardi, otterranno in maniera prioritaria la quota che gli spetta. Ad esempio, si contano 50.000 domande reddito di cittadinanza, presentate a marzo, la cui elaborazione avrebbe richiesto più tempo e, pertanto, la ricarica del mese di aprile – che sarebbe dovuta arrivare entro maggio – era slittata alla prima settimana di giugno. Ma, fatte le dovute premesse, vediamo ora il calendario dei pagamenti reddito di Cittadinanza previsti per il mese di luglio in base a quando è stata presentata la domanda.

  • Per le domande reddito di Cittadinanza presentate a marzo: la quarta ricarica avverrà entro il mese, verso il 24-27 luglio. Questo perché, presentando la domanda entro il 31 marzo, il primo accredito è già avvenuto nel mese di aprile, il secondo a maggio e il terzo a giugno.
  • Per le domande Reddito di Cittadinanza presentate ad aprile: la terza ricarica avverrà entro il mese, circa verso il 24-27 luglio;
  • Per le domande reddito di Cittadinanza presentate a maggio: la seconda ricarica avverrà entro il mese, circa verso il 24-27 luglio;
  • Per le nuove domande reddito di Cittadinanza presentate a giugno: l’elaborazione e le disposizioni di pagamento saranno inviate dal 15 luglio in poi a Poste, seguirà la distribuzione delle RdC cards e il pagamento avverrà circa verso il 24-27 dello stesso mese;
  • Per le nuove domande reddito di Cittadinanza presentate a luglio: l’elaborazione e le disposizioni di pagamento saranno inviate dal 15 agosto in poi a Poste, che si curerà della distribuzione delle RdC cards.

Quindi, in base al calendario, il pagamento di luglio del reddito di cittadinanza sarà effettuato tra il 24 ed il 27. Per chi ha invece presentato la domanda entro il 31 giugno, riceverà a breve l’esito della domanda reddito di cittadinanza, e l’eventuale comunicazione da parte di Poste con l’invito a ritirare la suddetta carta.