Meteo

Meteo Sicilia, continua il caldo africano: le previsioni del weekend

meteo sicilia
Il bollettino meteo sulla Sicilia del weekend di 6 e 7 luglio: temperature ancora sopra la media stagionale in gran parte dell'Isola.

Anche per questo fine settimana, il bollettino meteo riporta tempo sereno su tutta la Sicilia. Assieme al sole, tuttavia, bisognerà fare attenzione alle ondate di calore, particolarmente forti in questa parte dell’anno. In particolare, per tutto il weekend si registrano temperature massime superiori ai 30 gradi su tutta la Regione, con picchi che arriveranno anche a 39 gradi.

Più in dettaglio, come riporta il sito 3b meteo, l’alta pressione africana manterrà condizioni di tempo stabile e soleggiato. Per la giornata di sabato, previsto qualche annuvolamento in mattinata e nottetempo lungo il basso versante tirrenico, nonché qualche velatura in arrivo la notte da Ovest. Nella Sicilia interna si sfiorerranno i 40°, specie nelle località lontane dalle coste del nisseno, del catanese e del trapanese. Per quanto riguarda i capoluoghi di provincia, le temperature massime si avranno a Caltanissetta, Ragusa, Agrigento e Catania, con variabili comprese tra i 36 e i 34 gradi. Venti deboli variabili o da Nord-Ovest, con mari poco mossi.

La giornata di domenica non prevede grosse novità. Si segnala solo qualche annuvolamento passeggero, alto e sottile, nella seconda parte del giorno e locali annuvolamenti sui monti. Le temperature rispetto a sabato si manterranno stabili o in aumento, con massime fino a 36-37°C nelle aree interne, superiori in Sicilia. A essere toccata dall’aumento sarà soprattutto la città di Catania, dove si raggiungeranno i 39 gradi, come nelle zone più interne della provincia, ma il gran caldo non risparmierà neppure Caltanissetta e Ragusa, con massime previste intorno ai 36 gradi, in aumento nelle zone più interne dei rispettivi capoluoghi. I venti si manterranno deboli o variabili, quasi calmi i mari.

In settimana, previste ancora temperature più alte della media stagionale, con picchi anche di 40 gradi nelle zone interne dell’Isola. Attenzione, tuttavia, a un possibile break a metà settimana, dove delle piogge potrebbero portare un po’ di refrigerio nell’assolato territorio della Regione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!