Categorie: Catania

Amt, scongiurata la paralisi: nessuno stop al servizio

Si allontana lo spettro del dissesto per il Comune di Catania e anche Amt tira un sospiro di sollievo. La tanto temuta sospensione del servizio di trasporto pubblico, infatti, non ci sarà.

Con l’entrata in vigore delle norme “Salva Catania” il Comune allontana per il momento lo spettro del dissento finanziario. Insieme al Comune anche Amt tira un sospiro di sollievo e annuncia che la tanto temuta sospensione del servizio di trasporto pubblico non ci sarà. Ancora una volta, quindi, Amt si salva in extremis e programma il rilancio dell’azienda.

A partire da oggi, infatti, le corse dei automezzi dell’azienda avrebbero dovuto subire una sospensione, sopprimendo di fatto il servizio di trasporti comunali. Con le casse comunali all’asciutto, non si sarebbe potuto rinnovare il contratto di concessione che consente ad Amt di occuparsi del trasporto cittadino. Scongiurato il dissesto, quindi, non sarà necessario stoppare la collaborazione con l’azienda, che potrà così continuare a far circolare per la Città i propri automezzi.

Non soltanto il fantasma dell’interruzione del servizio è stato allontanato, ma l’azienda annuncia adesso anche un rilancio di Amt. Nel comunicato, infatti, sono numerose le iniziative che vengono presentate dai vertici Amt e che dovrebbero essere portate avanti a partire dai prossimi mesi.

In primo luogo si rende nota l’intenzione di riorganizzare la rete dei bus, andando a porre soluzione alla sovrapposizione delle linee, sia in termini di orario che di percorso. Inoltre, si sottolinea come i costi dei biglietti e degli abbonamenti non subiranno variazioni, garantendo alle fasce più deboli agevolazioni tariffarie.

Si comunica, inoltre, che grazie ai fondi europei Pon Metro si procederà all’acquisto di ulteriori 40 autobus che consentiranno di completare il rinnovo della flotta, il rifacimento del percorso del BRT1 e la creazione di altre 4 linee BRT . Si auspica anche un sempre migliore coordinamento con gli altri enti di servizio di trasporto pubblico, sia su gomma che su ferro. “Con questi ultimi– si legge nel comunicato- va rafforzata l’integrazione (più avanti con FCE e la metropolitana, a cui va il nostro augurio per il ventennale, ancora indietro con Trenitalia e AST), perché il cittadino ha bisogno di un servizio coordinato e accessibile a prescindere dall’operatore che lo fornisce”.

Al personale AMT- recita ancora il comunicato – va il nostro ringraziamento per svolgere quotidianamente un’attività logorante in un contesto difficile, non mancando al proprio dovere, e al quale chiediamo, in periodo storico che resta delicato, un ulteriore sforzo di collaborazione“. Si fa, infine, leva sul senso di responsabilità del cittadino, perché comprenda l’importanza di pagare il biglietto al fine di mantenere un servizio efficiente e scongiurare un nuovo pericolo di fallimento.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026