Maturità 2019: manca pochissimo all’inizio del giorno dell’anno più atteso e temuto dai maturandi di tutta Italia. La prima prova si svolgerà in contemporanea per tutti il 19 giugno e, rispetto agli altri anni, presenta delle differenze sulle tipologie di testo.
Le tipologie saranno quest’anno tre e ognuna offrirà opzioni diverse: due nel caso della tipologia A e C; tre nel caso della tipologia B. Per aiutare gli studenti nella preparazione della prova, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato alcune simulazioni che potrebbero essere utili agli studenti. Vediamole nel dettaglio.
Tipologia A: analisi del testo letterario
Le simulazioni fornite dal ministero per questa Maturità 2019 sono 4. La prima parte riguarda la comprensione e l’analisi del testo che sarà testata con 5 quesiti; la seconda parte, invece, testerà le capacità interpretative dei candidati, richiedendo un commento legato al contesto storico dell’opera o al suo autore. Ecco le tracce proposte dal Miur per questa prima tipologia:
- Tipologia A – Esempio 1
- Tipologia A – Esempio 1 (2)
- Tipologia A – Esempio 2
- Tipologia A – Esempio 2 (2)
Tipologia B: testo argomentativo
Anche per quanto riguarda la seconda tipologia di prima prova, proposta dal Ministero dell’Istruzione per l’esame di Maturità 2019, si prevede una divisione dello svolgimento della traccia in due parti: l’analisi di un testo con la comprensione dei principali argomento; e la scrittura di un testo che dovrà risultare coerente e coeso. Di seguito le tracce proposte dal Miur:
- Tipologia B – Esempio 1
- Tipologia B – Esempio 1 (2)
- Tipologia B – Esempio 2
- Tipologia B – Esempio 2 (2)
Tipologia C: riflessione critica su tematiche di attualità
La terza tipologia di prova prevista per l’esame di Maturità 2019 è una “riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità”. Anche questa volta si parte da un brano (più breve rispetto a quello della tipologia argomentativa) che darà spunto alla riflessione. Non ci sarà una parte dedicata all’analisi, ma il candidato dovrà riflettere sulle tematiche e produrre in un testo. I brani scelti dal Miur possono essere opere letterario o giornali. Ecco le simulazioni:
- Tipologia C – Esempio 1
- Tipologia C – Esempio 1 (2)
- Tipologia C – Esempio 2
- Tipologia C – Esempio 2 (2)