Categorie: Scuola

Sostiene la maturità mezz’ora dopo il parto: non voleva perdere l’anno

Almaz Derese 21 anni, originaria di Metu, con non poche difficoltà, riesce a sostenere la prova di maturità mezz'ora dopo il parto: la giovane non voleva perdere l'anno.

È successo in Etiopia occidentale: Almaz Derese 21 anni, originaria di Metu ha sostenuto la prova di maturità mezz’ora dopo il parto. Il timore di non riuscire a diplomarsi in quello stesso anno e la voglia di continuare a studiare hanno permesso alla giovane di svolgere l’esame nell’ospedale in cui era ricoverata.

La ragazza racconta che la data dell’esame sarebbe stata posticipata a causa del Ramadan: questo ha coinciso con il periodo del parto. Il marito 21 enne, ha raccontato che, per ottenere il permesso, ha dovuto insistere non poco affinché la scuola le concedesse di svolgere gli esami fuori la scuola e subito dopo il parto.

Un’insolita richiesta, che sembrava difficile da accettare, ha fatto perciò sì che la giovane donna evitasse di incorrere nella possibilità di affrontare la prova l’anno seguente. Così i commissari hanno portato in ospedale le buste contenenti le tracce d’esame, rigorosamente sigillate e sotto la protezione armata della polizia. Il materiale oggetto d’esame riguardava l’inglese, l’aramaico e la matematica.

La giovane donna afferma che il parto è stato semplice, in quanto il suo unico timore era quello di non riuscire a sostenere l’esame per tempo. Questo le ha permesso di scaricare la tensione: “Il parto non è stato così difficile. Avevo fretta di fare gli esami”, ha dichiarato alla Bbc. Inoltre aggiunge che l’esito dei test dovrebbe essere positivo. Per le prove successive non ci sarebbero altri problemi, Derese potrà sostenere gli esami successivi insieme ai suoi compagni.

La giovane donna ha espresso, infine, il suo desiderio di continuare a studiare anche dopo il diploma presso l’università. Tale scelta, infatti, non è insolita: sono molte le donne che riprendono gli studi dopo il diploma, alcune anche dopo un’interruzione di diversi anni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026

Ciclone “Jolina” flagella il catanese: caos all’Aeroporto di Fontanarossa, voli dirottati a Palermo e Comiso

CATANIA – Il previsto arrivo del ciclone "Jolina" ha investito con estrema violenza la costa…

16 Marzo 2026

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026

UFFICIALE – Catania, esonerato Mimmo Toscano: si attende il sostituto

Il Catania FC ha comunicato ufficialmente l'esonero di Mimmo Toscano. Nonostante il successo esterno ottenuto…

16 Marzo 2026