Scuola

Sostiene la maturità mezz’ora dopo il parto: non voleva perdere l’anno

Almaz Derese 21 anni, originaria di Metu, con non poche difficoltà, riesce a sostenere la prova di maturità mezz'ora dopo il parto: la giovane non voleva perdere l'anno.

È successo in Etiopia occidentale: Almaz Derese 21 anni, originaria di Metu ha sostenuto la prova di maturità mezz’ora dopo il parto. Il timore di non riuscire a diplomarsi in quello stesso anno e la voglia di continuare a studiare hanno permesso alla giovane di svolgere l’esame nell’ospedale in cui era ricoverata.

La ragazza racconta che la data dell’esame sarebbe stata posticipata a causa del Ramadan: questo ha coinciso con il periodo del parto. Il marito 21 enne, ha raccontato che, per ottenere il permesso, ha dovuto insistere non poco affinché la scuola le concedesse di svolgere gli esami fuori la scuola e subito dopo il parto.

Un’insolita richiesta, che sembrava difficile da accettare, ha fatto perciò sì che la giovane donna evitasse di incorrere nella possibilità di affrontare la prova l’anno seguente. Così i commissari hanno portato in ospedale le buste contenenti le tracce d’esame, rigorosamente sigillate e sotto la protezione armata della polizia. Il materiale oggetto d’esame riguardava l’inglese, l’aramaico e la matematica.

La giovane donna afferma che il parto è stato semplice, in quanto il suo unico timore era quello di non riuscire a sostenere l’esame per tempo. Questo le ha permesso di scaricare la tensione: “Il parto non è stato così difficile. Avevo fretta di fare gli esami”, ha dichiarato alla Bbc. Inoltre aggiunge che l’esito dei test dovrebbe essere positivo. Per le prove successive non ci sarebbero altri problemi, Derese potrà sostenere gli esami successivi insieme ai suoi compagni.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La giovane donna ha espresso, infine, il suo desiderio di continuare a studiare anche dopo il diploma presso l’università. Tale scelta, infatti, non è insolita: sono molte le donne che riprendono gli studi dopo il diploma, alcune anche dopo un’interruzione di diversi anni.