In Copertina Sport

Giro d’Italia 2020, i ciclisti tornano in Sicilia: previste diverse tappe nell’Isola

Foto repertorio
L'edizione 103 del Giro d'Italia 2020, a differenza dell'anno precedente, secondo le prime previsioni, tornerà in Sicilia, coinvolgendo le frazioni principali dell'Isola.

Il Giro d’Italia alla sua 103 edizione del 2020 avrà inzio a Budapest, per poi percorrere altre due tappe nel territorio ungherese, prima del trasferimento in Italia. Il Giro approderà anche in Sicilia, ed esattamente a Catania, per poi percorrere tutta la penisola. Oltre la grande città, potrebbero essere interessate Noto e Siracusa fino a toccare il Ragusano.

Nel percorso siciliano, molto probabilmente, ci sarà una tappa già proposta al Giro di Sicilia di quest’anno, fra Capo d’Orlando (Messina) e Palermo. Il tutto a pochi minuti dal mare. Non potrà mancare, inoltre, l’ormai irrinunciabile arrivo sull’Etna. Sebbene, non vi siano ancora certezze sul percorso, pare che almeno tre tappe nell’Isola siano assicurate.

Il noto Giro quest’anno appena concluso a Verona, vedrà anche numerose altre avvincenti tappe nella prossima edizione: l’anno prossimo  i ciclisti affronteranno, probabilmente, il Gavia, che quest’anno è saltato per maltempo e, magari, anche lo Zoncolan – una delle salite più dure del mondo. Si prospetta quindi già da ora tanto Sud e tante montagne, mentre il gran finale potrebbe tornare nella sede naturale di Milano.