Lavoro, stage ed opportunità

Concorso EPSO, pubblicato bando per funzionari: 121 i posti disponibili

Epso pubblica bando di concorso: le risorse selezionate lavoreranno presso la Commissione europea a Bruxelles e la Corte dei conti europea a Lussemburgo.

L’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) ha pubblicato un bando di concorso generale, per l’assunzione di nuovi funzionari amministratori nel settore dell’Audit (grado AD 5 e AD 7). I posti disponibili sono 121 (84 per il grado AD 5 e 37 per il grado AD 7) e le risorse selezionate lavoreranno presso la Commissione europea a Bruxelles e la Corte dei conti europea a Lussemburgo.

Requisiti generali:

  • godere dei diritti civili in quanto cittadini di uno Stato membro dell’UE;
  • essere in regola con le norme nazionali vigenti in materia di servizio militare;
  • offrire le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere.

Requisiti linguistici:

I candidati devono conoscere almeno 2 lingue ufficiali dell’UE, la prima almeno al livello C1 (conoscenza approfondita) e la seconda almeno al livello B2 (conoscenza soddisfacente):

  • lingua 1: la lingua utilizzata per i test a scelta multipla su computer;
  • lingua 2: la lingua utilizzata – necessariamente l’inglese o il francese – per la selezione in base ai titoli, le prove dell’Assessment center e le comunicazioni tra l’EPSO e i candidati che hanno presentato un atto di candidatura valido.

Qualifiche ed esperienze professionali

Per il Grado AD 5:

  • formazione universitaria di almeno 3 anni attestata da un diploma nel settore dell’audit, dell’economia, della contabilità, delle finanze, del diritto, della gestione aziendale e/o dell’informatica;
  • oppure una qualifica professionale di livello equivalente agli studi di cui sopra nel settore dell’audit, dell’economia, della contabilità, delle finanze, del diritto, della gestione aziendale e/o dell’informatica.

Per il Grado AD 7:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

  • formazione universitaria completa di almeno 4 anni attestata da un diploma di laurea, seguita da un minimo di 6 anni di esperienza professionale attinente , di cui almeno 3 anni nel settore dell’audit;
  • oppure una qualifica professionale di livello equivalente, seguita da un minimo di 6 anni di esperienza professionale pertinente , di cui almeno 3 anni nel settore dell’audit;
  • oppure formazione universitaria di almeno 3 anni attestata da un diploma di laurea, seguita da un minimo di 7 anni di esperienza professionale pertinente , di cui almeno 4 anni nel settore dell’audit;
  • oppure una qualifica professionale di livello equivalente, seguita da un minimo di 7 anni di esperienza professionale pertinente , di cui almeno 4 anni nel settore dell’audit.

Le mansioni:

I revisori contabili delle istituzioni dell’Unione Europea sono responsabili dell’audit finanziario, del controllo di gestione e dell’audit interno e assicurano i servizi di controllo e di consulenza in relazione a tutti i settori operativi dell’Unione europea.

Domanda e scadenza

Per partecipare alle selezioni, è necessario iscriversi per via elettronica collegandosi al sito dell’EPSO entro le ore 12:00 del giorno 12 giugno 2019.