Eventi

Infiorata di Noto 2019: al via inaugurazione della quarantesima edizione

Foto: Infiorata di Noto
Si inaugura oggi la celebre manifestazione dell'Infiorata di Noto, giunta alla quarantesima edizione. Il programma dettagliato.

Entra oggi nel vivo dell’evento la quarantesima edizione dell’Infiorata di Noto con il corteo degli infioratori che partirà dalla Porta Ferdinandea alle ore 16 per proseguire alle ore 17 con l’inaugurazione ufficiale e il taglio del nastro a via Nicolaci, che darà il via alla creazione dei bozzetti infiorati.

L’appuntamento si sposta poi alle 17. 45 nella Sala Gagliardi con l’inaugurazione di Casa America, a cura dell’Accademia di Belle Arti di Catania per proseguire alle 18 con l’inaugurazione della mostra fotografica di Santi Visalli e la presentazione del libro ”Dall’altra parte della luna” del giornalista Lucio Luca.

Dopo l’edizione del 2018, dedicata alla Cina, Noto dedica la sua edizione del 2019 dell’Infiorata di Noto, dal titolo “Vieni ca ti cuntu”, alla Sicilia e ai siciliani che hanno abbandonato la loro terra alla ricerca di nuove opportunità, facendosi portavoce della faticosa e spesso dolorosa esperienza della migrazione in un paese lontano da casa.

L’edizione di quest’anno – spiega il sindaco di Noto Corrado Bonfanti –  ci permetterà di parlare dei nostri conterranei, dei loro sforzi e delle loro storie, alcune di successo e altre di insuccesso. Il nostro è un atto d’amore e riconoscenza, in un attimo storico particolar come quello che stiamo vivendo quando si parla di emigrazioni”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La manifestazione dell’Infiorata di Noto si concluderà domenica 19 Maggio con la valutazione dei 16 bozzetti infiorati da parte di una giuria scelta appositamente per l’evento e la sfilata del Corteo Barocco.


Programma