Categorie: News

Sicilia, Salvini paragonato a Mussolini in un video: sospesa professoressa

Sospesa dall'insegnamento per due settimane: questo il provvedimento che ha colpito una docente palermitana ritenuta responsabile di non aver vigilato sulla diffusione a scuola di un video in cui si equiparano Salvini e il decreto sicurezza a Mussolini e alle leggi razziali.

Una docente di italiano presso l’istituto tecnico industriale Vittorio Emanuele III a Palermo è stata sospesa dall’insegnamento per due settimane e le verrà dimezzato lo stipendio. Tale provvedimento disciplinare a carico della docente 63enne arriva in seguito alla diffusione di un video in cui è stato equiparato Salvini a Mussolini.

In seguito ad un’ispezione partita da un post sui social, il ministero dell’Istruzione è risalito alla docente, e l’ha ritenuta colpevole di non aver vigilato sul lavoro dei suoi alunni quattordicenni, che nella Giornata della memoria dello scorso 27 gennaio avevano presentato il video in cui l’attuale ministro dell’Interno e il suo decreto sicurezza venivano paragonati al Duce e alle leggi razziali.

“Quanto accaduto – ha commentato la prof sospesa all’Ansa – lo considero la più grande amarezza e la più grande ferita della mia vita professionale e naturalmente non parlo del danno economico legato ai giorni di sospensione ma al danno morale e professionale dopo una intera vita dedicata alla scuola e ai ragazzi”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica al museo: Catania spalanca le porte della cultura a solo 1 euro anche a Pasqua

Quest’anno le uova di Pasqua riservano una sorpresa speciale per tutti i catanesi e i…

3 Aprile 2026

Cultura, a Pasqua ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici regionali

Ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura della Regione Siciliana domenica 5 aprile.…

3 Aprile 2026

Tentato femminicidio: 51enne gravissima, fermato l’ex marito

È stato individuato e condotto presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, in Piazza…

3 Aprile 2026

X Factor in corsia: la cantante Rob accende il sorriso dei piccoli pazienti del San Marco

Non capita tutti i giorni di vedere un reparto ospedaliero trasformarsi in un vero e…

3 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026