UNICT – Mobilità internazionale, nuovo bando per studio o tirocinio all’estero

Il bando, finanziato dal Miur all'interno tramite il Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti, prevede borse di studio comprese tra i 500 e i 350 euro mensili.

Nuovo bando e nuove opportunità all’estero per gli studenti dell’Università di Catania. Sulla pagina dell’ateneo è stato di recente pubblicato il bando “Programma di ateneo per la mobilità internazionale outgoing visiting students”. Consistente in un periodo da tre a sei mesi all’estero per ricerche finalizzate alla stesura della tesi o per svolgere tirocini, il programma è finanziato dal Miur con borse mensili comprese tra 350 e 500 euro.

Possono usufruire di questa opportunità tutti gli studenti regolarmente iscritti per l’anno accademico in corso e afferenti a qualsiasi CdL, fino ad un anno fuori corso, o iscritti a un dottorato di ricerca. I partecipanti dovranno avere adeguata conoscenza della lingua del Paese ospitante, attestata dal superamento di un esame universitario o dal conseguimento di una certificazione ufficiale.

Le domande dovranno pervenire esclusivamente online tramite il modulo pubblicato nelle sezioni “internazionale” e “bandi mobilità internazionale” del portale d’Ateneo, entro il 30 maggio 2019.

Le graduatorie saranno compilate sulla base dell’indicatore Isee; a parità di indicatore conterà la media ponderata. In caso di ulteriore pari merito sarà premiato lo studente con il maggior numero di CFU acquisiti e, in ultima istanza, con la minore età anagrafica. Sarà cura del candidato, una volta accettata l’assegnazione della sede, avviare individualmente i contatti con l’Università prescelta per perfezionare l’accordo che gli permetterà di essere ammesso alla frequentazione di corsi, seminari, laboratori e altre attività formative, sostenere i relativi esami, svolgere attività inerenti la stesura della tesi o la realizzazione di tirocini.

Le borse sono finanziate direttamente dal Miur tramite il “Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti”. L’importo sarà stabilito dall’indicatore Isee: 500 euro se inferiore o uguale a 13 mila euro; 450 euro fra i 13 mila e i 21 mila euro; 400 euro tra i 21 mila e i 26 mila euro e 350 euro se compreso tra 26 mila e 50 mila euro. Al termine della mobilità l’Ateneo verificherà l’effettiva permanenza dello studente nell’Ateneo ospitante e il numero di crediti acquisiti, provvedendo a ricalcolare l’importo spettante, che potrà essere a debito.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024