Categorie: Scienza e Salute

Etna, il telescopio Astri-Horn rileva per la prima volta le “particelle blu” nell’atmosfera

Le osservazioni sono state condotte dal telescopio Astri-Horn che si trova sull'Etna.

È la prima volta che si realizza  la visualizzazione di una sorgente celeste nei raggi gamma alle energie, rilevata da un telescopio a luce con tecnologia a due specchi, installato lo scorso anno nell’osservatorio astronomico Inaf con sede a Serra la Nave sull’Etna e dedicato al grande scienziato italiano Guido Horn D’Arturo.

Le osservazioni sono state condotte nella fase di verifica del telescopio, tra dicembre 2018 e gennaio 2019 per un totale di 29 ore, puntando l’occhio sulla nebulosa del Granchio, e nonostante le difficoltà rilevate – tra eruzioni dell’Etna che spesso ne hanno ostacolato la visibilità e una camera di riflessione ancora in fase di verifica, non ancora al massimo del potenziale – sono stati rilevati dati statistici molto efficaci  dimostrando tutto il potenziale di questi telescopi.

In particolare, sono state osservati i raggi gamma di origine cosmica che interagiscono con l’atmosfera terrestre e producono particelle subatomiche cariche di energia, che si diffondono nell’atmosfera: tale contatto, causa un breve lampo di luce bluastra, così analizzando quello che si è visto, si possono ricavare informazioni astrofisiche sui raggi gamma primari e sulle loro sorgenti cosmiche.

Inoltre, le osservazioni condotte aprono una nuova era per i telescopi a doppio specchio e con tecnologia Cherenkov nello studio dei raggi gamma in quanto consentono di vedere la scia blu che producono.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Il primo conduttore di Sanremo era siciliano: chi era Nunzio Filogamo

Curiosità sul Festival di Sanremo. Il padre di Sanremo parla siciliano: Nunzio Filogamo. “Miei cari…

18 Febbraio 2026

Festival di Sanremo: dalle origini in bianco e nero al fenomeno globale

Sanremo 2026; Il sipario si alza martedì 24 febbraio sulla 76ª edizione del Festival di…

18 Febbraio 2026

Maxi Concorso Sanità: 349 posti per Infermieri a tempo indeterminato. Scadenza imminente

La sanità in Calabria si rinnova con un importante piano di assunzioni. È stato ufficialmente…

18 Febbraio 2026

Catania – Trapani: luci al “Massimino” per il derby della verità

CATANIA – Non è mai una partita come le altre, ma quella di stasera alle…

18 Febbraio 2026

Imparare il tedesco: una sfida possibile tra metodo, costanza e supporto mirato

Affrontare lo studio del tedesco viene spesso percepito come un’impresa titanica: la complessità della sua…

18 Febbraio 2026

Carnevale di Misterbianco 2026: trionfa New Ange

Si è conclusa con un’esplosione di colori e artigianalità la 39ª edizione del Carnevale di…

18 Febbraio 2026