Categorie: Scienza e Salute

Etna, il telescopio Astri-Horn rileva per la prima volta le “particelle blu” nell’atmosfera

Le osservazioni sono state condotte dal telescopio Astri-Horn che si trova sull'Etna.

È la prima volta che si realizza  la visualizzazione di una sorgente celeste nei raggi gamma alle energie, rilevata da un telescopio a luce con tecnologia a due specchi, installato lo scorso anno nell’osservatorio astronomico Inaf con sede a Serra la Nave sull’Etna e dedicato al grande scienziato italiano Guido Horn D’Arturo.

Le osservazioni sono state condotte nella fase di verifica del telescopio, tra dicembre 2018 e gennaio 2019 per un totale di 29 ore, puntando l’occhio sulla nebulosa del Granchio, e nonostante le difficoltà rilevate – tra eruzioni dell’Etna che spesso ne hanno ostacolato la visibilità e una camera di riflessione ancora in fase di verifica, non ancora al massimo del potenziale – sono stati rilevati dati statistici molto efficaci  dimostrando tutto il potenziale di questi telescopi.

In particolare, sono state osservati i raggi gamma di origine cosmica che interagiscono con l’atmosfera terrestre e producono particelle subatomiche cariche di energia, che si diffondono nell’atmosfera: tale contatto, causa un breve lampo di luce bluastra, così analizzando quello che si è visto, si possono ricavare informazioni astrofisiche sui raggi gamma primari e sulle loro sorgenti cosmiche.

Inoltre, le osservazioni condotte aprono una nuova era per i telescopi a doppio specchio e con tecnologia Cherenkov nello studio dei raggi gamma in quanto consentono di vedere la scia blu che producono.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026