Categorie: Catania

Catania, partono i lavori ai solarium: a rischio piazza Europa

Iniziano i lavori per la costruzione della piattaforma di Ognina. A rischio, per mancanza di sponsor, il solarium di piazza Europa.

L’estate è alle porte e iniziano i lavori per la costruzione dei due solarium del Lungomare di Catania, che si spera possano essere fruibili già nel mese di giugno. Se per il solarium di Ognina, quello di fronte all’ex Nautico, sembra che tutto l’iter della gara per la costruzione sia andato a buon fine, non sembra essere lo stesso per la piattaforma da realizzare in piazza Europa che, a causa del dissesto economico della città della mancata risposta di sponsor privati, potrebbe riscontrare qualche difficoltà.

Come riportato dal quotidiano La Sicilia, l’iter della gara di costruzione per quest’anno e del prossimo del solarium di Ognina è andata a buon fine per quest’anno e con la copertura delle risorse (104mila euro con ribasso del 37%) ricavate dalla tassa di soggiorno. Diversa la situazione per il solarium di piazza Europa dove all’avviso pubblico di due anni con la proroga di altri due per la gestione della piattaforma non è pervenuta nessuna proposta.

“Il termine per presentare le proposte resta aperto ai privati interessati fino alla prima fase di maggio – spiega l’assessore con delega al Mare, Fabio Cantarella – perché dopo sarebbe troppo tardi e non faremmo in tempo, c’è la possibilità di gestire il bar e altre attività per due stagioni prorogabili per altre due, dunque riteniamo che ci sia la possibilità di aggiudicare i lavori”.

Alla passerella per disabili di San Giovanni li Cuti provvederà direttamente il Comune. L’unica incognita, di conseguenza, per l’estate del capoluogo etneo rimane piazza Europa. Sembra, infatti, che la programmazione dei lavori per Ognina con un estensione di 1600 metri quadrati, e le tre spiagge libere, gestione affidata all’impresa “Fraggetta Giuseppe” nel primo dei due anni di proroga, continua nei tempi prestabiliti.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024