UNICT – A Teatro Machiavelli seminari su Leonardo da Vinci

Avranno luogo dei seminari con al centro la figura di Leonardo da Vinci.

Il 2 maggio ricorre l’anniversario della morte di Leonardo da Vinci: per l’occasione, questo pomeriggio al Teatro Machiavelli e alle ore 18 gli studiosi Marco Romano e Giuseppe Montemagno terranno i seminari dal titolo “Leonardo imprenditore” e “Il Leonardo di Valéry”.

Tali incontri rientrano nella più ampia rassegna”Leonardo da Vinci: 500 anni dopo (1519-2019)”: il programma prevede numerosi appuntamenti tra cui seminari, mostre, incontri, laboratori e performance volti a far appassionare gli studenti alla figura e le attività di Leonardo. Gli eventi si protrarranno fino a giorno 8 maggio.

Nel corso dell’intera iniziativa, saranno proiettati nello spazio-arte del Teatro Machiavelli alcuni video e documentari rari e poco noti al pubblico italiano. Verrà, inoltre, allestito uno stand libri con le più recenti pubblicazioni leonardesche a cura della Libreria Mondadori – Sangiuliano.

Il progetto è stato possibile grazie alla collaborazione fra il Teatro Machiavelli, la Fondazione Lamberto Puggelli, l’associazione Ingresso Libero, il Festival Magie Barocche, l’Università di Catania, l’Accademia di Belle Arti, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini, la Bottega d’Arte Cartura, Purquapà e grazie alla generosa disponibilità di numerosi artisti e studiosi che hanno deciso di dare il loro contributo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTIMA ORA – Scuole chiuse a Catania anche domani: la nuova ordinanza

In considerazione del bollettino Meteo diramato nel pomeriggio dalla protezione civile regionale, il sindaco Enrico…

16 Marzo 2026

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026

Ciclone “Jolina” flagella il catanese: caos all’Aeroporto di Fontanarossa, voli dirottati a Palermo e Comiso

CATANIA – Il previsto arrivo del ciclone "Jolina" ha investito con estrema violenza la costa…

16 Marzo 2026

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026