Categorie: Eventi

1 maggio tra sagre e concerti: cosa fare a Catania e dintorni

Mostre, eventi musicali, degustazioni e folklore animeranno la Festa dei Lavoratori in Sicilia. Vi proponiamo una lista di eventi che si terranno in tutta l'Isola.

L’1 maggio è alle porte e quest’anno cade proprio a metà della settimana, un’occasione perfetta per staccare la spina un’ultima volta, prima di ricominciare con la vita di tutti  i giorni dopo il lungo ponte iniziato con le festività pasquali. Numerosi gli eventi in programma per la Festa dei Lavoratori nel catanese e in Sicilia, tra concerti, sagre cittadine e manifestazioni folkloristiche.

Punto di riferimento per la Sicilia e tutto il sud Italia, da anni, sono gli eventi musicali catanesi, che infiammeranno i litorali etnei trasformandola in un dancefloor con live e dj set per migliaia di giovani, con la partecipazione di artisti italiani ed internazionali. Diverse le aree musicali presenti in questo 1 maggio 2019, con live music, area fitness e tornei sportivi lungo tutto il litorale sabbioso del capoluogo etneo.

Oltre gli innumerevoli eventi della playa di Catania, in Sicilia l’1 maggio non mancano certo le sagre e le festività dedicate ai prodotti e spettacoli tipici tra degustazioni e folklore.

Per restare all’interno della provincia etnea, ad Acireale l’1 maggio si svolgerà il Carnevale dei fiori, manifestazione in cui sarà possibile vedere bellissimi carri infiorati sfilare per le vie principali. In serata ci sarà poi la musica dei “Baciamolemani”.

A Maniace di Bronte, nella vallata maniacese ai piedi dell’Etna, l’1 maggio sarà la giornata conclusiva della sagra della ricotta. Quattro giorni di assaggi, con diversi momenti dedicati alla mescita della ricotta, stands con prodotti tipici locali e spettacoli di folklore ed artisti di strada.

Dopo lo stop dell’anno scorso, anche Centuripe si è rimessa in moto per restituire alla propria comunità una giornata di festa che prevede performance musicali in programma dal primo pomeriggio sino a sera inoltrata: ospiti d’eccezione gli “Shakalab”. Ma l’1 Maggio non sarà solo musica, in mattinata sarà infatti possibile usufruire del k-tour, un servizio navetta per visitare i monumenti storici e i luoghi di maggiore interesse del piccolo comune ennese.

A Siracusa, infine, per la festa del 1 maggio all’Ippodromo del Mediterraneo è in programma la Festa della fragola, tra gusto e divertimento. Saranno circa 80 gli stand espositivi con artigiani, commercianti e produttori provenienti da tutta l’Isola. Inoltre, la giornata sarà animata da spettacoli, intrattenimento, parco-giochi per bambini, animazione, baby dance, favole, racconti e sfilate in abiti fiabeschi. Regina della festa rimane però la fragola, quella genuina e di qualità, garantita dal territorio siracusano: momento clou della giornata la torta alla fragola di ben 600 Kg preparata e offerta al pubblico.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Voci dalla Resistenza: il ruolo e le storie delle partigiane catanesi

25 aprile, una della ricorrenze più sentite in Italia: la Festa della Liberazione. Il ricordo…

24 Aprile 2025

Controlli a San Cristoforo: animali maltrattati in stalle abusive

La polizia nelle scorse ore si è occupata di portare avanti una vasta e complicata…

24 Aprile 2025

Bonus Bebè 2025: come richiederlo e a chi spetta

Bonus bebè 2025: Il bonus bebè è un aiuto economico che la Regione Siciliana concede…

24 Aprile 2025

Aumenti stanze singole: anche Catania colpita dal caro affitti

Anche in Sicilia il caro affitti si fa sentire. Negli ultimi quattro anni infatti, il…

24 Aprile 2025

Catania: spedizione punitiva verso il ladro errato, quattro arresti

Una banda di ‘vendicatori’ ha sequestrato, bloccato, colpito con calci e pugni e rapinato di…

24 Aprile 2025

Acireale, balneazione vietata: le aree off-limits

Con l’estate alle porte, il mare chiama. Ma non tutto il litorale risponde allo stesso…

24 Aprile 2025