Eventi

Catania, torna “Walk of life – CamminiAMO per la vita”: il programma dell’evento

Un'iniziativa che unisce solidarietà, musica, arte e cultura per sostenere la ricerca contro le malattie rare: presentata “Walk of life – CamminiAMO per la vita” Telethon 2019"

Presentata nella sala della giunta del comune di Catania l’iniziativa “Walk of life – CamminiAMO per la vita” Telethon 2019″.  Per il coordinamento catanese di Telethon si tratta di una traguardo notevole, che persegue il nobile obiettivo di sempre: incrementare la ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche rare. L’iniziativa che si svolgerà dal 26 al 28 aprile è stata presentata alla presenza del sindaco Salvo Pogliese, che ha aperto la conferenza. Tra i presenti anche i membri della sua giunta, il coordinatore provinciale Telethon, Maurizio Gibilaro, con il direttore artistico Carmelo Furnari, tutti i volontari, partner, sponsor e l’ingegnere Sebastiano Gentile dell’Fce e il segretario regionale Anaao Assomed Sicilia, Toni Palermo.

Nei tre giorni in cui si svolgerà la manifestazione, piazza Università diventerà un coacervo di musica, arte e sport, uniti tutti da un unico filo conduttore: la solidarietà. Le varie attività saranno sostenute dal patrocinio della Regione siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, del comune di Catania e della FIDAL –SAL, del CONI. Telethon nell’aiutare il prossimo cerca anche di stimolare verso la creazione di una “grande famiglia solidale”. A partecipare alle tre giornate, infatti, saranno anche tante altre associazioni, dalla Croce Rossa Italiana alla Misericordia, dalla Fratres all’associazione donatori volontari del sangue San Marco, dall’ATOG – Associazione Talassemia dell’Ospedale Garibaldi alla Lega Italiana per la Fibrosi Cistica, dalla protezione civile le Aquile al CSVE- Centro di servizio per il volontariato etneo. Darà il suo contributo anche l’Anaao Assomed Sicilia, sindacato medici e dirigenti ospedalieri.

Il calendario della manifestazione è ricco di eventi che hanno avuto il loro via con l’apertura del villaggio Telethon, dove sarà possibile fare check-up e screening gratuiti. Sarà, inoltre, allestita un’area kids con laboratori creativi, spettacoli di animazione, esibizioni di danza e la sera dalle 19 in poi, musica con le tribute band.  A concludere l’iniziativa, domenica 28,  sarà un’evento cardine“CamminiAMO per la Vita- passeggiata in a piedi e in bicicletta”. Al via che verrà dato in piazza Università alle 9:30, seguirà un percorso di 3km tra le vie del centro storico.

Una maratona di amore e di benevolenza verso il prossimo, accompagnata anche da una sfilata in abiti di carnevale. A fare da apri pista sarà un’auto brandizzata Telethon, per tenere sempre presente l’obiettivo dell’iniziativa. In occasione della corsa, la Ferrovia Circumetnea manterrà aperta la metropolitana anche di domenica. A chiudere la giornata, , il “Gran galà sotto le stelle Telethon” che vedrà la partecipazione della banda della Brigata Aosta e la Fanfara del VI reggimento Fanteria.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per acquistare la t-shirt tecnica e lo zainetto, realizzati dall’associazione in occasione dell”iniziativa, basta recarsi in Via Adua 31 – Catania (09516940664) oppure in Piazza Università nei giorni della manifestazione. Sarà possibile ritirare il tutto con un piccolo contributo di 5 euro.

Ecco il programma completo: