Arte

Gli Impressionisti a Catania, prorogata la mostra al Palazzo della Cultura

La proroga arriva al fine di permettere ai turisti e ai catanesi in vacanza di poter visitare la mostra durante le festività pasquali e i ponti di 25 aprile e 1 maggio.

Buone notizie per i procrastinatori seriali e gli amanti dell’arte. La mostra “Percorsi e segreti dell’Impressionismo”, in programma al Palazzo della Cultura e in scadenza nei prossimi giorni verrà prorogata di qualche settimana. Stando a quanto deliberato da Sicilia Musei, ente organizzatore della mostra, i capolavori di quasi tutti gli artisti che parteciparono alle otto mostre ufficiali dell’Impressionismo potranno essere visitati al Palazzo della Cultura di Catania fino al 5 maggio. 

Con questa decisione si permette ai turisti in visita a Catania durante le settimane delle vacanze pasquali e delle festività del 25 aprile e 1 maggio di poter godere della mostra, vero e proprio fiore all’occhiello del panorama culturale etneo in questi mesi.

Le mostre che nel tempo sono state dedicate agli impressionisti sono sempre state realizzate attorno ai nomi di Pissarro, Degas, Monet, Renoir e Manet. La specificità della mostra catanese, invece, pur presentando questi grandi artisti, è di essere la mostra più completa mai realizzata in Italia su questo movimento. Infatti, la prima volta si potranno ammirare i lavori di quasi tutti gli artisti che parteciparono alle otto mostre ufficiali dell’Impressionismo.

Il progetto per la città di Catania parte dalle opere di Ingres, Delacroix, Courbet, Corot, Millet, che dal realismo alle bucoliche espressioni della scuola di Barbizon dettarono i canoni di un gusto estetico che trovò nella pittura “en plein air” la sua giusta dimensione per arrivare infine alla rivoluzione impressionista.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Altro... mostra impressionismo, palazzo della cultura
Impressionisti a Catania, è record: 4000 le presenze in appena 15 giorni

In poco più di due settimane la mostra ha raggiunto già i 4000 ingressi, di cui 1500 nel week-end appena...

Catania, da oggi incontri internazionali sul tema dell’immigrazione

Si terranno al Palazzo della Cultura i due giorni riguardo la conferenza internazionale "On the move", alla quale parteciperanno attivisti...

Chiudi