Categorie: Catania

Catania, ospedale Santo Bambino verso la chiusura: al via trasferimento al San Marco

Si avvicina il giorno della chiusura dell'ospedale Santo Bambino, con il trasferimento definitivo di tutti i reparti al "neonato" ospedale di San Marco a Librino. Con la chiusura dell'ospedale Santo Bambino, in centro storico si impoverisce l'offerta sanitaria.

Era stato annunciato parecchio tempo fa, ma tra qualche settimana la chiusura dell’Ospedale Santo Bambino, storico ospedale nel pieno centro di Catania sarà realmente effettiva. Nei giorni di 26, 27 e 28 aprile infatti dovrebbero avvenire tutte le complesse procedure che porteranno al trasferimento dei reparti del Santo Bambino al nuovo ospedale San Marco di Librino, con la conseguente chiusura definitiva del nosocomio nel centro storico di Catania.

In quei tre giorni, infatti,  l’intero reparto Materno Infantile dell’azienda ospedaliero-universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele”, compreso il pronto soccorso, verrà trasferito al nuovo San Marco di Librino. Questo sarà il primo vero reparto ospedaliero installato al San Marco, il quale ricordiamo è stato inaugurato lo scorso 29 marzo, con l’apertura di alcuni laboratori e ambulatori, ma non è ancora totalmente in funzione. I prossimi reparti a trasferirsi al San Marco saranno quelli ancora oggi operativi al Vittorio Emanuele e al Santa Marta.

Tuttavia, con la chiusura dell’ospedale Santo Bambino in centro storico a Catania non resterà più alcun reparto di urgenza per ostetricia e ginecologia. La conseguenza è di un impoverimento dell’offerta sanitaria nel centro storico di Catania: soltanto un pronto soccorso, non ostetrico, resterà nel centro di Catania al Garibaldi di Piazza Santa Maria di Gesù.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026