UNICT – Trasporti gratuiti per studenti: le novità per Ragusa e Ortigia

Trasporti gratuiti per gli studenti che frequentano i dipartimenti catanesi ma non solo: si lavora anche per le sedi distaccate di Ragusa e Ortigia.

Sono passati già sei mesi da quando sono stati introdotti i trasporti gratuiti per tutti gli studenti dell’Università di Catania, che hanno la possibilità di spostarsi, tramite la metropolitana di Catania e i bus urbani Amt, grazie a un apposito pass temporaneo. L’iniziativa è stata apprezzata dagli universitari catanesi, che al momento costituiscono un terzo dei passeggeri. 

“Pensiamo che la mobilità sia un problema di accesso allo studio maggiore della contribuzione – ha spiegato Candeloro Bellantoni, direttore generale dell’Ateneo catanaese, a LiveUnict – Consideriamo che uno studente, che viene da Paternò e che presenta l’Isee, paga in media 300 euro di tasse e circa 50 euro al mese di abbonamento: il trasporto ha un costo doppio rispetto alla contribuzione. Abbiamo deciso di fornire l’abbonamento gratuito a tutti gli studenti, allo scopo di aiutarli a raggiungere facilmente i dipartimenti universitari, ma anche di educarli alla mobilità sostenibile. 

Ma non abbiamo pensato solo agli studenti che stanno a Catania. A Ragusa stiamo definendo un accordo col Comune per mettere a disposizione un servizio di taxi condiviso, perché non era risolvibile il problema della mobilità con i mezzi tradizionali. Per Siracusa ci sono maggiori difficoltà per la dislocazione della nostra sede a Ortigia.

Ma la nostra sfida è il trasporto interurbano, e ci stiamo lavorando, perché se lo studente segue le lezioni è più preparato. Abbiamo lanciato un’iniziativa che non sta funzionando: abbiamo stanziato 300mila euro per abbattere il costo per gli studenti che vengono da fuori Catania. Questo finanziamento non viene utilizzato molto: gli studenti mi hanno spiegato che chi ha bisogno di quel contributo non riesce a raggiungerlo e non ha i mezzi per fare l’abbonamento”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Impennata dell’attività infrasonica sull’Etna: segnali in forte crescita al cratere voragine

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) monitora costantemente l'evoluzione dei fenomeni eruttivi e sismici…

13 Agosto 2026

“Da qualche parte in Italia…a Catania”, Fulminacci incanta il pubblico di Villa Bellini

Un look vintage da anni '20, tra semplicità e ironia, con dei testi di grande…

13 Agosto 2026

Etna, l’eruzione non si ferma: ulteriore prolungamento dello stop agli arrivi all’aeroporto di Catania

CATANIA – L'Etna torna a farsi sentire e la cenere vulcanica continua a condizionare la…

13 Agosto 2026

Catania si prepara a un’edizione straordinaria: il programma nel dettaglio per il IX Centenario del ritorno delle reliquie di Sant’Agata

Catania si appresta a vivere tre giorni di profonda devozione e straordinaria intensità spirituale dal…

13 Agosto 2026

Sant’Agata verso l’UNESCO: una sfida che vale più del prestigio

C’è un motivo per cui la candidatura della Festa di Sant’Agata all’UNESCO non può essere…

13 Agosto 2026

Etna, autonoleggi alle stelle: Codacons chiede l’Antitrust

L’emergenza provocata dall’attività dell’Etna continua a produrre effetti anche oltre l’aeroporto di Catania. Con la…

13 Agosto 2026