Categorie: News

Sicilia, boom di turisti per Pasqua: Catania tra le mete preferite dagli italiani

Cresce il turismo in Sicilia: boom di crociere e aerei attesi a Pasqua. Catania e Palermo, tra le prime mete preferite dagli italiani.

La Sicilia sempre più una meta turistica. Gli aeroporti Punta Raisi e a Fontanarossa crescono a doppia cifra e gli arrivi delle navi da crociera prospettano una Pasqua che può favorire un’importante crescita nel settore turistico, in particolare a Palermo e a Catania, ma sullo sfondo c’è il timore che il boom non sia strutturale ma solo momentaneo e potrebbe calare nei prossimi mesi. Per questo l’imminente stagione estiva è attesa qualche timore legato anche alla ripresa del turismo in mete prima considerate a rischio come Turchia e Egitto.

Sembra che Palermo godi ancora di un’importante attenzione mediatica suscitata da Palermo Capitale della Cultura 2018 e che Catania stia diventando una vera e proprio metropoli capace di offrire ai suoi turisti i mezzi necessari per muoversi nel territorio. Ancora una volta le due città siciliane si confermano protagoniste del turismo nel periodo pasquale. Secondo Jetcost, infatti, Catania sarebbe la destinazione preferita dagli italiani per trascorrere la Pasqua ed è tra 12 destinazioni nazionali più desiderate, tra queste vi è anche Palermo.

Ma intanto dai due maggiori aeroporti siciliani le previsioni sembrano essere in crescita rispetto il 2018. Al Falcone e Borsellino la Gesap prevede, dal 18 aprile al 2 maggio, il transito di 324mila passeggeri, 44mila in più rispetto all’analogo periodo dello scorso anno, con un incremento del 15,7 per cento. Per Fontanarossa la Sac prevede dal 18 al 24 aprile un totale di 1.544 voli, tra arrivi e partenze, con una crescita del 10,2 per cento.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

6 trend digitali dell’economia nel 2026

Tra le curiosità che sono emerse nelle notizie attuali di questi primi mesi del 2026,…

6 Aprile 2026

Catania, primo ko interno: il Picerno espugna il Massimino

Clamoroso al "Massimino": nel match valido per la 35ª giornata, il Picerno batte il Catania…

6 Aprile 2026

Asse dei Servizi: al via il restyling della sopraelevata. Cantieri aperti anche di notte

Catania – Parte un massiccio intervento di riqualificazione per una delle arterie più trafficate della…

6 Aprile 2026

Colpo al benzinaio a Paternó: arrestati un 37enne e un 46enne

Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Paternò hanno arrestato in flagranza di reato due…

6 Aprile 2026

Citisina; il primo farmaco rimborsato per dire stop al fumo

Un piccolo grappolo di fiori gialli, delicato e simile al glicine, potrebbe cambiare la vita…

6 Aprile 2026

Pasquetta 2026 in Sicilia: le previsioni meteo

​Dopo un inizio di aprile segnato da incertezze e colpi di coda invernali, la Sicilia…

6 Aprile 2026