Alimentazione e Nutrizione

Oggi è il Carbonara Day, sui social e in cucina si celebra la regina delle paste

Il sei aprile cade la ricorrenza del CarbonaraDay, il giorno scelto dai pastai italiani per celebrare la pasta più amata in Italia e all'estero.

Guanciale o pancetta, formaggio o pecorino romano, con panna o senza panna: da qualunque prospettiva la si voglia guardare, sia che si voglia rimanere ancorati alla tradizione romana che preferire innovazioni più o meno ardite (o blasfeme, a seconda della tolleranza dei nostri interlocutori), la carbonara è e rimane la regina indiscussa delle paste italiane, tanto da avere un giorno dedicato sul calendario.

La ricorrenza per celebrare il primo a base di pasta più famoso in Italia e all’estero cade proprio oggi, il sei aprile di ogni anno. Questa la data scelta dai pastai italiani dell’associazione Unione Italiana Food (già Aidepi) e IPO (International Pasta Organisation) quale momento per inondare i social network con la pubblicazione di scatti legati alla propria versione della carbonara, accompagnando le foto con gli hashtag #CarbonaraDay e #CarbonaraChallenge e rendere così omaggio alla carbonara, in tutte le sue salse.

Quella del 2019 è la terza ricorrenza di questo speciale anniversario, e i seguaci della carbonara, tra social network e fornelli, sono in aumento: l’anno scorso la sfida a prova di padella ha coinvolto una piazza virtuale di quasi 270 milioni di persone, con 14mila contenuti pubblicati con l’hashtag #CarbonaraDay. Numeri tre volte superiori rispetto alla prima edizione del 2017, in attesa di conoscere le cifre afferenti agli hashtag di quest’anno.

Ora, quello che resta da fare è mettere a bollire l’acqua, scegliere la propria ricetta preferita e darsi da fare per stupire i propri commensali. Perché in fondo, al di là della ricerca dell’introvabile ricetta perfetta, quello che conta davvero è condividere con qualcuno l’amore per la carbonara, un piatto capace di mettere d’accordo davvero tutti.

Da TWITTER

Un modo per riflettere sulla Costituzione Italiana in classe.
Oggi al MIUR sono stati premiati i docenti e gli studenti vincitori del concorso “Rileggiamo l’articolo 3”. Bravi ragazzi!

I dettagli ▶️ https://www.miur.gov.it/web/guest/-/-rileggiamo-l-articolo-3-premiate-le-scuole-vincitrici-del-concorso-al-centro-della-riflessione-le-disuguaglianze-create-dall-analfabetismo-funzionale

#Mattarella ospite a #Catania: conferirà una medaglia ai Vigili del Fuoco https://catania.liveuniversity.it/2019/11/14/mattarella-ospite-a-catania-conferira-una-medaglia-ai-vigili-del-fuoco/ di @liveunict

#Etna, un documentario ricostruisce in 3D la storica eruzione del 1669 #VIDEO https://catania.liveuniversity.it/2019/11/14/etna-eruzione-1669-documentario/

Load More...