Eventi

Arriva il Catania Film Fest: quattro giornate all’insegna del cinema italiano ed europeo

Torna l'appuntamento con il Catania Film Fest: il festival del cinema italiano ed europeo, ad ingresso gratuito.

Manca davvero poco all’inizio del Catania Film Fest 2019, che si terrà da mercoledì 3 aprile a sabato 6 aprile al Cine teatro Odeon e Palace Catania | Una Esperienze. Anche quest’anno protagonisti assoluti saranno il cinema italiano ed europeo indipendente, attraverso proiezioni e incontri sulla settima arte. L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti.

La giornata del 3 Aprile si aprirà alle ore 9.00 con la proiezione della pellicola Diario di Tonnara, in concorso all’ottava edizione della kermesse, per la regia di Giovanni Zoppeddu. Il film, rifacendosi ai maestri del cinema documentario italiano come Folco Quilici, Vittorio De Seta e Francesco Alliata, ricostruisce la vita dei pescatori delle tonnare siciliane, le tecniche da loro utilizzate nella pesca, lo scontro tra l’uomo e le forze della natura, facendosi interprete di storie di mare, della Sicilia e del mondo.

Successivamente saranno proiettati, dalle ore 11.00, i corti siciliani in concorso:  Briganti, di Fabrizio e Bruno Urso; Epicentro di Leandro Picarella e Parru pi tia di Giuseppe Carleo. Fuori concorso, infine, la visione del corto L’hobby per la regia di Dario Acocella e il trailer Sulla buona strada a cura delle Associazioni Atlas e Visualazer. 

La Giuria Giovani, cuore pulsante di questa edizione, sarà composta, da studenti delle scuole superiori di ogni parte d’Italia e universitari (giovani di nazionalità italiana o straniera in età compresa tra i 16 e i 30 anni) inclusi gli istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale e le Scuole di Cinema. Per gli studenti dell’Università degli Studi di Catania partecipando, potranno conseguire a Crediti Formativi Universitari (CFU).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

In serata, alle ore 21.00, si avrà l’Apertura Ufficiale del Catania Film Fest – Gold Elephant World, Ottava Edizione. Saranno presenti alla manifestazione il Presidente Daniele Urciuolo, i direttori artistici Cateno Piazza, Laura Luchetti ed Emanuele Rauco e il Presidente della Giuria Giovani Aldo Iuliano.

Durante la serata saranno assegnati: il Premio Speciale a Manuela Ventura, il Premio Speciale a Barbora Bobulova, Premio Speciale a Manfredi Lucibello. Verrà consegnato, inoltre, il Premio al Miglior Cortometraggio Siciliano – Ed. 2019. A seguire, la proiezione del secondo film in concorso Tutte le mie notti per la regia di Manfredi Lucibello.

Il Catania Film Fest – Gold Elephant World è organizzato da Daniele Urciuolo, presidente dell’Associazione Alfiere Production, in collaborazione con numerose associazioni culturali del territorio e con il patrocinio della Sensi Contemporanei, Agenzia per la Coesione Territoriale, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – MIBACT – Direzione Generale per il Cinema, Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo, Sicilia Film Commission e Regione Siciliana, Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e del Comune di Catania.