Catania

Etna Comics 2019: manifesto dedicato a Gammazita e alle donne vittime di violenza

Ancora una leggenda catanese a fare da protagonista per la locandina ufficiale di Etna Comics. Dopo il paladino Uzeta ed Eliodoro arriva Gammazita.

Esiste una leggenda siciliana, catanese, nello specifico, legate a una donna vissuta nel tredicesimo secolo. Gammazita, giovane di straordinaria bellezza, divenne centro delle attenzioni indesiderate di un soldato francese, che la seguiva ovunque ella andasse.

Quando le attenzioni e le pressioni del soldato si sono fatte insostenibili, la ragazza ha preferito gettarsi in un pozzo, diventando un esempio di virtù.

È questo il tema della nuova locandina di Etna Comics, dalla matita di Simone Bianchi. L’edizione del 2019 segue il filone dettato negli scorsi anni con il paladino Uzeta e il mago Eliodoro. Una dedica, si legge sul sito ufficiale della manifestazione, a lei e a tutte le donne vittime di violenza “Perché i fiumi di sangue versati per la becera follia dei loro assassini siano da monito per una società che possa finalmente smettere di restare impotente a guardare”.

La manifestazione, giunta alla sua nona edizione, si terrà come ogni anno presso il Centro fieristico “Le Ciminiere” in viale Africa da giovedì 6 a domenica 9 giugno.