Catania

Catania, via Etnea tra le pagine del National Geographic

Lo scatto di uno dei più apprezzati fotografi catanesi sul web finisce all'interno della rivista "Vjajes", curata dalla prestigiosa National Geographic.

Quante foto si sono viste, sul web, scattate dalla maestosa terrazza del Palazzo Diocesano di Catania, aventi per sfondo l’Etna, che sembra “guardare” la centralissima via Etnea e proteggere la città ai suoi piedi? Tantissime, sicuramente, da quelle dei fotografi amatoriali a quelle dei professionisti. Oggi, una di quelle, è finita tra le pagine dell’inserto “Vjajes”, in lingua spagnola, della famosissima agenzia National Geographic, che tra i suoi vari interessi si occupa anche di viaggi e curiosità in giro per il mondo. L’autore dello scatto è il fotografo catanese Roberto Viglianisi.

È l’autore stesso dell’instantanea a postare, tramite la propria pagina Facebook, la foto finita tra le pagine della rivista: un’ottima vetrina sicuramente per la città etnea ma anche un importante riconoscimento per l’artista, essendo comunque sia la rivista che la relativa agenzia di interesse mondiale. Tutto il numero di Vjajes, per il mese di aprile, è dedicato alla Sicilia e ad alle sue affascinanti località, tra cui spiccano anche Taormina con la sua Isola Bella, la Valle dei Templi di Agrigento, Ortigia e anche l’affascinante foto di Catania, con annessa una esaustiva descrizione delle bellezze storiche della città.

La didascalia della foto si sofferma sullo stretto legame tra la città ed il suo vulcano, da cui ne trae anche il nome la sua via più affascinante, la via Etnea, ritratta da Viglianisi all’imbrunire e in un momento suggestivo, in cui iniziano a sfavillare anche le luci delle vetrine dei principali negozi e degli antichi lampioni che si affacciano sulla strada. Sullo sfondo, a farla da padrona, è ovviamente “a Muntagna”, avvolta, nei propri fianchi, da un un denso strato di nuvole: il tutto con il meraviglioso colore del cielo al tramonto.

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!