Università di Catania

Università: le date dei test di Medicina, Architettura e Professioni Sanitarie

test medicina 2021 come iscriversi
Foto archivio.
Pubblicato sul portale del MIUR il calendario con le date ufficiali dei test d'ingresso ai corsi di laurea a numero programmato nazionale per l'anno accademico 2019/20.

Qualcosa inizia a muoversi, a livello nazionale, per il prossimo anno accademico: nelle scorse settimane il MIUR, attraverso le proprie piattaforme ufficiali, ha pubblicato un decreto ufficiale con all’interno il calendario dei test d’ingresso ai corsi di laurea a numero chiuso a carattere nazionale. Rese note, quindi, le date per alcuni test, tra cui quello di Medicina e Chirurgia, Professioni Sanitarie ed Architettura: promemoria importante soprattutto per i sempre numerosi studenti che sognano di indossare il camice bianco e si stanno già preparando al meglio in attesa del fatidico test.

Il decreto in questione specifica solamente i giorni in cui si terranno le prove per i suddetti corsi a numero programmato nazionale, le cui modalità vengono definite a parte. I test in questione si svolgeranno quindi in contemporanea per tutti gli atenei italiani: primo appuntamento per le aspiranti matricole interessate con il test di Medicina e Chirugia e di Odontaiatria e Protesi dentaria – in lingua italiana – fissato al prossimo 3 settembre. Seguiranno invece il test d’ammissione per Medicina veterinaria (4 settembre) e Architettura (5 settembre).

A otto giorni di distanza dalla prova di medicina, l’11 settembre, si svolgerà invece il test d’ammissione per i corsi di Professioni Sanitarie; giorno 12 settembre, invece, si replicherà il test di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesti dentaria, stavolta per i candidati che lo svolgeranno in lingua inglese. Penultimo appuntamento, il 13 settembre, con Scienze della formazione Primaria. Infine l’accesso al corso di laurea magistrale in Professioni sanitarie chiuderà il calendario delle prove nazionali il 25 ottobre 2019. Tutte le informazioni e i relativi aggiornamenti possono essere visionati nell’apposita sezione sul sito MIUR.