Categorie: Scuola

Scuola, gli stipendi calano: 800 euro in meno in dieci anni

Una perdita di 800 euro in dieci anni negli stipendi del personale scolastico: è questo quello che emerge dal conto annuale della Ragioneria dello Stato.

Secondo il conto annuale della Ragioneria dello Stato, sono calati gli stipendi degli insegnanti. Il personale scolastico avrebbe perso circa 800 euro nello stipendio in dieci anni.

“Ottocento euro in dieci anni   – come riportato su Il Fatto Quotidiano – questo il conto.  Sono quelli persi dal personale della scuola pubblica, secondo il Conto annuale della Ragioneria dello Stato. Nel 2017 le retribuzioni erano in media pari a 28.440 euro, la più bassa tra tutti i comparti pubblici, quando nel 2008 toccavano quota 29.280″.

Questo nuovo dato è stato determinato dall’ingresso nel mondo del lavoro di personale più giovane che percepirebbe somme minori di stipendio.  “Rispetto all’anno precedente – si legge – si è registrato comunque un incremento di circa 170 euro. Rispetto al 2011 la perdita è di quasi 1.900 euro.”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro in Sicilia: AST assume 73 autisti a tempo indeterminato. Come candidarsi

L’Azienda Siciliana Trasporti (AST) SpA lancia un importante piano di assunzioni per potenziare i collegamenti…

6 Febbraio 2026

Catania post-festa: la mappa delle strade chiuse e dei divieti. Stop totale per due ruote e monopattini

CATANIA – Con la conclusione delle celebrazioni e il rientro del Busto Reliquiario, Catania avvia…

6 Febbraio 2026

Dall’oro di X-Factor al cemento del palco: rob pubblica “La mia storia” e annuncia il primo live

Dopo il trionfo a X-Factor 2025, rob (Roberta Scandurra) torna a far sentire la sua…

6 Febbraio 2026

Sant’Agata, l’attesa infinita: la Salita di San Giuliano alle 11:00

Catania vive un’edizione della festa di Sant’Agata segnata da un’affluenza straordinaria e da tempi sensibilmente…

6 Febbraio 2026

Fuochi al Borgo alle 7:30: la festa di Sant’Agata entra nel vivo della chiusura

La Festa di Sant’Agata 2026 si avvia verso la sua conclusione con i ritmi serrati…

6 Febbraio 2026

ll Rettore di Catania Enrico Foti alla guida della commissione per la frana di Niscemi

Il rettore dell’Università di Catania, Enrico Foti, ordinario di Idraulica, è stato nominato dal ministro…

5 Febbraio 2026