Categorie: Scuola

Maturità 2019, simulazioni prima prova: Montale, Pirandello e il Made in Italy

Stamattina il sito del Ministero ha pubblicato i nuovi esempi di prova scritta di italiano, presentando tre tipologie di temi diversi. Le simulazioni ufficiali sono state volute dal ministro Bussetti per guidare maturandi e insegnanti verso la nuova modalità di esame.

I maturandi sono quasi agli sgoccioli dell’anno scolastico. Quelli del 2019 poi vanno ad inaugurare una nuova modalità di esami di stato, dall’orale senza tesina all’eliminazione della terza prova. Il MIUR nel frattempo ha fissato delle simulazioni ufficiale che coinvolgeranno i maturandi di tutta la nazioni con delle tracce uniformi.

Il sito del Ministero ha pubblicato i nuovi esempi di prova scritta di italiano, presentando tre tipologie di temi diversi. La prova di italiano pubblicata prevede nella tipologia A l’analisi e l’interpretazione de “L’agave sullo scoglio”, dalla raccolta Ossi di seppia di Eugenio Montale, la comprensione e analisi di un capitolo di Il Fu Mattia Pascal di Pirandello. Per chi sceglie la tipologia A, si tratta di una prova atta a verificare le capacità di comprensione e analisi dello studente di un testo in italiano, e saperlo interpretare e collocare in un contesto.

La prova di tipo B, cioè il testo argomentativo, prende spunto da “Il marketing del Made in Italy” di Selena Pellegrini, nonché altri due testi: un articolo di Guido Castellano e Marco Morello, “Vita domotica. Basta la parola“, del 14 novembre 2018 e “L’eredità del 4 novembre. Cosa resta all’Italia un secolo dopo la vittoria”. 

La tipologia C, la riflessione critica a carattere espositivo-argomentativo, prevede la scelta tra una citazione da un articolo dello scrittore Tim Parks, una riflessione sui temi del racconto e del viaggio e un testo sulla nostalgia di Eugenio Borgna, psichiatra e docente. La seconda e la terza tipologia sono i metri di valutazione del pensiero indipendente e critico del candidato, che deve sostenere una sua tesi sapendola difendere ed argomentare.

La prova vera e propria sarà la prima della maturità 2019, e partirà il 19 giugno. Prima di allora sono previste altre simulazioni fortemente volute dal ministro Bussetti per facilitare il passaggio al nuovo Esame di Stato stabilito dal decreto legislativo 62 del 2017. Il 2 aprile toccherà invece alle tracce della seconda prova multidisciplinare.


Leggi le tracce:

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024