Categorie: Scuola

Maturità 2019, simulazioni prima prova: Montale, Pirandello e il Made in Italy

Stamattina il sito del Ministero ha pubblicato i nuovi esempi di prova scritta di italiano, presentando tre tipologie di temi diversi. Le simulazioni ufficiali sono state volute dal ministro Bussetti per guidare maturandi e insegnanti verso la nuova modalità di esame.

I maturandi sono quasi agli sgoccioli dell’anno scolastico. Quelli del 2019 poi vanno ad inaugurare una nuova modalità di esami di stato, dall’orale senza tesina all’eliminazione della terza prova. Il MIUR nel frattempo ha fissato delle simulazioni ufficiale che coinvolgeranno i maturandi di tutta la nazioni con delle tracce uniformi.

Il sito del Ministero ha pubblicato i nuovi esempi di prova scritta di italiano, presentando tre tipologie di temi diversi. La prova di italiano pubblicata prevede nella tipologia A l’analisi e l’interpretazione de “L’agave sullo scoglio”, dalla raccolta Ossi di seppia di Eugenio Montale, la comprensione e analisi di un capitolo di Il Fu Mattia Pascal di Pirandello. Per chi sceglie la tipologia A, si tratta di una prova atta a verificare le capacità di comprensione e analisi dello studente di un testo in italiano, e saperlo interpretare e collocare in un contesto.

La prova di tipo B, cioè il testo argomentativo, prende spunto da “Il marketing del Made in Italy” di Selena Pellegrini, nonché altri due testi: un articolo di Guido Castellano e Marco Morello, “Vita domotica. Basta la parola“, del 14 novembre 2018 e “L’eredità del 4 novembre. Cosa resta all’Italia un secolo dopo la vittoria”. 

La tipologia C, la riflessione critica a carattere espositivo-argomentativo, prevede la scelta tra una citazione da un articolo dello scrittore Tim Parks, una riflessione sui temi del racconto e del viaggio e un testo sulla nostalgia di Eugenio Borgna, psichiatra e docente. La seconda e la terza tipologia sono i metri di valutazione del pensiero indipendente e critico del candidato, che deve sostenere una sua tesi sapendola difendere ed argomentare.

La prova vera e propria sarà la prima della maturità 2019, e partirà il 19 giugno. Prima di allora sono previste altre simulazioni fortemente volute dal ministro Bussetti per facilitare il passaggio al nuovo Esame di Stato stabilito dal decreto legislativo 62 del 2017. Il 2 aprile toccherà invece alle tracce della seconda prova multidisciplinare.


Leggi le tracce:

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025